Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fruit Logistica, Hall 21 - Stand B-04 (area Unaproa)

Agricola Campidanese: successo per le specialita' ortofrutticole sarde nel 2013

"La terra la nostra ricchezza, l'agricoltura il nostro mondo, i nostri prodotti il nostro orgoglio": nelle poche parole di questo motto è condensata tutta la filosofia di Agricola Campidanese. L'azienda è nata nel cuore nuragico della Sardegna, a Terralba, in provincia di Oristano e, grazie all'impegno costante di un piccolo gruppo di agricoltori che hanno scelto di condividere la passione per l'agricoltura e l'amore per la propria terra, ha fatto il salto diventando, da cooperativa, Organizzazione di Produttori (OP).



Agricola Campidanese coltiva le eccellenze tipiche di questa terra sarda dal clima mite e ventilato: le principali referenze movimentate nel 2013 in termini di volume e valore sono state carote, meloni e angurie, con un fatturato di oltre 1 mln di euro ciascuna. In totale, Agricola Campidanese ha chiuso il bilancio dell'anno 2013 in positivo, a 9 milioni di euro, con una crescita del 13% rispetto al 2012.






Carote del Terralbese, angurie e meloni della zona di San Nicolò Arcidano, carciofi di Giba, Masainas, Santa Maria Coghinas e Cabras, pomodori delle serre di Terralba e Pula Decimomannu Assemini, ortaggi delle campagne di Terralba Uras e Arcidano: sono solo alcuni fiori all'occhiello della ricca produzione dell'OP, che si occupa anche della lavorazione, del confezionamento e della commercializzazione dei prodotti, sempre garantendone la tracciabilità e la qualità, con controlli sistematici in ogni fase del processo produttivo, dalla raccolta sul campo alla tavola del consumatore. La produzione è destinata per il 90% al mercato nazionale, mentre il 10% raggiunge mete internazionali.



Le coltivazioni seguono i principi della Lotta Integrata, per ridurre al minimo gli input chimici. Al momento stesso della raccolta, frutta e verdura sono contrassegnate mediante un cartellino identificativo del socio e del lotto di produzione e vengono successivamente trasportate presso lo stabilimento di lavorazione mediante mezzi dotati di impianto di refrigerazione controllato. L'ortofrutta segue quindi un iter di confezionamento personalizzato a seconda delle esigenze dei clienti, con marchio proprio aziendale o private label del distributore, in base agli accordi commerciali.



"I cardini fondamentali della nostra politica commerciale sono: bontà del prodotto e competitività dei prezzi", riferiscono dall'azienda.

Oltre ai prodotti tradizionali del territorio, Agricola Campidanese ha introdotto anche alcune novità nel corso del 2013; in particolare, i funghi, che vengono proposti interi o affettati.


La nuova linea di funghi interi e affettati a marchio "L'Orto di Eleonora" della OP Agricola Campidanese.

Il metodo di lavoro della OP è improntato ad una attenzione puntuale ai parametri qualitativi, in un perfetto equilibrio tra tradizionale sapienza orticola e dinamica gestione di un mercato con esigenze in evoluzione costante. "Freschezza, stato sanitario, grado di maturazione e calibro: il prodotto deve rispondere a tutti i requisiti di qualità richiesti dal mercato - spiegano da Agricola Campidanese - In questo modo ci facciamo primi alleati dei nostri clienti, per portare sulle tavole di tutti i consumatori l'eccellenza dell'ortofrutta sarda."

OP Agricola Campidanese è presente a Fruit Logistica 2014 (Berlino, 5-7 febbraio), presso la Hall 21 - Stand B-04 (area Unaproa). Nell'occasione, saranno esposti tutti i prodotti di prima e quarta gamma dell'azienda: carote, radicchio, pan di zucchero, carciofi, pomodori.



In rappresentanza di Agricola Campidanese saranno presenti allo stand il direttore commerciale Salvatore Lotta; il responsabile commerciale Marco Lotta; la responsabile qualità Alice Mura; la responsabile produzione Serena Mura; la responsabile del personale Monica Manca e la responsabile marketing Katia Marcias.

Contatti:
Agricola Campidanese

Via Doria, 5
09098 Terralba (OR)
Sardegna - Italy
Tel.: +39 0783 022959
Email: [email protected]
Web: www.agricolacampidanese.it

Articoli Correlati → Vedi