Agricola Campidanese coltiva le eccellenze tipiche di questa terra sarda dal clima mite e ventilato: le principali referenze movimentate nel 2013 in termini di volume e valore sono state carote, meloni e angurie, con un fatturato di oltre 1 mln di euro ciascuna. In totale, Agricola Campidanese ha chiuso il bilancio dell'anno 2013 in positivo, a 9 milioni di euro, con una crescita del 13% rispetto al 2012.
Carote del Terralbese, angurie e meloni della zona di San Nicolò Arcidano, carciofi di Giba, Masainas, Santa Maria Coghinas e Cabras, pomodori delle serre di Terralba e Pula Decimomannu Assemini, ortaggi delle campagne di Terralba Uras e Arcidano: sono solo alcuni fiori all'occhiello della ricca produzione dell'OP, che si occupa anche della lavorazione, del confezionamento e della commercializzazione dei prodotti, sempre garantendone la tracciabilità e la qualità, con controlli sistematici in ogni fase del processo produttivo, dalla raccolta sul campo alla tavola del consumatore. La produzione è destinata per il 90% al mercato nazionale, mentre il 10% raggiunge mete internazionali.
Le coltivazioni seguono i principi della Lotta Integrata, per ridurre al minimo gli input chimici. Al momento stesso della raccolta, frutta e verdura sono contrassegnate mediante un cartellino identificativo del socio e del lotto di produzione e vengono successivamente trasportate presso lo stabilimento di lavorazione mediante mezzi dotati di impianto di refrigerazione controllato. L'ortofrutta segue quindi un iter di confezionamento personalizzato a seconda delle esigenze dei clienti, con marchio proprio aziendale o private label del distributore, in base agli accordi commerciali.
"I cardini fondamentali della nostra politica commerciale sono: bontà del prodotto e competitività dei prezzi", riferiscono dall'azienda.
Oltre ai prodotti tradizionali del territorio, Agricola Campidanese ha introdotto anche alcune novità nel corso del 2013; in particolare, i funghi, che vengono proposti interi o affettati.
La nuova linea di funghi interi e affettati a marchio "L'Orto di Eleonora" della OP Agricola Campidanese.
Il metodo di lavoro della OP è improntato ad una attenzione puntuale ai parametri qualitativi, in un perfetto equilibrio tra tradizionale sapienza orticola e dinamica gestione di un mercato con esigenze in evoluzione costante. "Freschezza, stato sanitario, grado di maturazione e calibro: il prodotto deve rispondere a tutti i requisiti di qualità richiesti dal mercato - spiegano da Agricola Campidanese - In questo modo ci facciamo primi alleati dei nostri clienti, per portare sulle tavole di tutti i consumatori l'eccellenza dell'ortofrutta sarda."
OP Agricola Campidanese è presente a Fruit Logistica 2014 (Berlino, 5-7 febbraio), presso la Hall 21 - Stand B-04 (area Unaproa). Nell'occasione, saranno esposti tutti i prodotti di prima e quarta gamma dell'azienda: carote, radicchio, pan di zucchero, carciofi, pomodori.
In rappresentanza di Agricola Campidanese saranno presenti allo stand il direttore commerciale Salvatore Lotta; il responsabile commerciale Marco Lotta; la responsabile qualità Alice Mura; la responsabile produzione Serena Mura; la responsabile del personale Monica Manca e la responsabile marketing Katia Marcias.
Agricola Campidanese
Via Doria, 5
09098 Terralba (OR)
Sardegna - Italy
Tel.: +39 0783 022959
Email: [email protected]
Web: www.agricolacampidanese.it