"Le caratteristiche di salubrità e la praticità di consumo di questi prodotti, riconosciute ed apprezzate dai consumatori, fanno sì che la domanda si attesti su buoni livelli - rivela a FreshPlaza Sara Bellini, responsabile comunicazione della Cooperativa Sant'Orsola di Pergine Valsugana (provincia di Trento) - Si registrano comunque difficoltà anche in questo settore: a fronte di un incremento dei costi di produzione, in campagna non corrisponde un incremento dei prezzi di vendita. Ciò si traduce in una riduzione della marginalità al produttore, che rappresenta il cuore, il centro, l'anima di una cooperativa."
La mission aziendale è, infatti, la valorizzazione della produzione conferita dai soci, che si ottiene remunerando in maniera adeguata le fatiche del coltivatore.
In termini di volume e di valore, la situazione non differisce molto dall'anno precedente: "Rispetto al 2012, come previsto, si è registrata una lieve flessione nella produzione di fragole e un incremento nella produzione di piccoli frutti (in particolare lampone e mora) di origine italiana."

Nel corso del 2013 la quota di prodotto Sant'Orsola destinata all'export è aumentata, passando dall'8 al 10% del prodotto totale commercializzato. "E' cresciuta in maniera esponenziale l'attività di esportazione verso la Russia, diventata il secondo mercato estero di sbocco per i prodotti dell'azienda. Al primo posto rimane la Germania, come principale destinazione di fragole e piccoli frutti a marchio Sant'Orsola."
Proseguono i rapporti commerciali con Paesi del Nord Europa quali Scandinavia e Paesi Bassi, e del Centro Europa come la Spagna. "Un lavoro interessante è stato svolto anche con gli Emirati Arabi Uniti e la Cina. Il 90% del prodotto rimanente è destinato al mercato domestico."
"Stiamo lavorando in maniera concreta per far sì che tutte le aziende agricole facenti parte della Cooperativa raggiungano la certificazione GLOBALG.A.P. - continua la Bellini - Un impegno atto a rassicurare i consumatori sui metodi di produzione agricola degli alimenti: si riducono al minimo sia gli impatti delle attività agricole dannose per l'ambiente, sia gli apporti di sostanze chimiche, assicurando così un approccio responsabile nei confronti della salubrità e della sicurezza dei lavoratori."
Sant'Orsola sarà presente a Fruit Logistica 2014 (Berlino, 5-7 febbraio), Hall 2.2 - Stand C-02, all'interno dell'area collettiva "Trentino Sviluppo". Ad accogliere i visitatori saranno il Presidente della Cooperativa Silvio Bertoldi, il Direttore Matteo Bortolini, la responsabile comunicazione Sara Bellini, il responsabile del settore commerciale Lorenzo Giacomelli, l'addetto all'area mercati ortofrutticoli Alessio Conotter e il responsabile export Daniele Visintainer.
"A Berlino proseguiremo con il progetto, nato come pilota nel 2012, che prevede l'inserimento di frigoriferi personalizzati all'interno di supermercati e ipermercati.L'obiettivo dell'iniziativa è quello di valorizzare il brand Sant'Orsola, collaborando allo stesso tempo con le insegne distributive per favorire la conservazione ottimale dei frutti freschi, fino al momento dell'acquisto da parte del consumatore. I risultati ad oggi ottenuti sono l'aumento dei volumi di vendita e il contenimento degli scarti."
Si tratta di una iniziativa che ha portato a una maggiore valorizzazione dei piccoli frutti, contribuendo allo stesso tempo a una conservazione ottimale del prodotto lungo tutta la filiera. "Un risultato che fa ben sperare che l'utilizzo di questi espositori refrigerati possa diventare la regola per diversi punti vendita, compatibilmente con i vincoli di spazio esistenti."
Da segnalare, inoltre, il prosieguo dell'attività legata alla valorizzazione del packaging. "Sull'onda del successo riscosso dall'etichetta natalizia (cfr. FreshPlaza del 10/12/2013), che tanto è piaciuta ai consumatori di piccoli frutti, Sant'Orsola ha deciso di vestire a festa i suoi prodotti, per le occasioni più importanti: la prima, in ordine temporale, sarà San Valentino, la festa degli innamorati."
Per questo speciale appuntamento, la Cooperativa ha coinvolto la Community di Facebook (ad oggi più di 18.300 fans), facendole scegliere, tra 3 differenti layout grafici, l'etichetta preferita. "In moltissimi - conclude Sara Bellini - hanno risposto esprimendo la propria preferenza e la più votata entrerà a breve in produzione per essere disponibile sugli scaffali di iper- e supermercati e presso i dettaglianti specializzati in frutta e verdura."
Il frigo targato Sant'Orsola e il pack di San Valentino saranno mostrati ai visitatori di Fruit Logistica e i responsabili di Sant'Orsola saranno a disposizione per illustrare le iniziative.
Per ulteriori informazioni:Sant'Orsola Soc. Coop. Agricola
Sara Bellini
Via Lagorai 131
38057 Pergine Valsugana (TN)
Tel.: (+39) 0461 518170
Cell.: 335 5642361
Email: [email protected]
Web: www.santorsola.com
Facebook: www.facebook.com/CoopSantOrsola