
"Le referenze più importanti nei 12 mesi passati sono state la carota e la zucchina (sia per volumi e qualità, sia a livello commerciale) e il melone, commercializzato a marchio Mundial, afferente all'omonimo Consorzio di cui facciamo parte."
Per quanto riguarda le carote, è stato esportato circa l'80% del volume totale, mentre il restante 20% è stato destinato al mercato nazionale. Relativamente alla zucchina, il 40% della produzione è andata all'estero e il 60% è al mercato nazionale.
"Per quanto riguarda il mercato estero (in particolare Germania, Francia, Polonia, Austria), la tendenza appare in crescita. Queste destinazioni risultano sempre più interessanti per noi. Inoltre notiamo che il brand Italia è molto apprezzato fuori dai nostri confini nazionali."
Secondo Calabrese, nel momento in cui un fornitore diventa affidabile, sicuramente ottiene un riscontro positivo. Affidabile vuol dire: in grado di offrire merce con uno standard qualitativo elevato e omogeneo, essere puntuali nelle consegne, riuscire a fare una programmazione annuale.
"Siamo sempre attenti agli input che arrivano dai mercati esteri: riteniamo che se c'è un partner con il quale si può interloquire e, quindi, sviluppare operazioni utili a far conoscere il nostro prodotto, ciò costituisca sempre un'opportunità in più. Questa è una delle ragioni che ci spinge a presenziare a Berlino, come espositori della fiera internazionale Fruit Logistica."

"La nostra sarà un'agricoltura sempre più sostenibile. Non a caso abbiamo aderito alla Misura 214 1/A che finanzia gli impegni agroambientali nell'ambito della Comunità europea. Inoltre, facendo parte del Consorzio della Carota Novella di Ispica IGP, noi della Fonteverde stiamo portando avanti un processo di marketing e promozione per quanto riguarda questo prodotto."
"Una delle attività che intraprenderemo sarà la promozione della carota novella di Ispica IGP presso alcuni punti vendita della catena Edeka in Germania. La denominazione IGP offre sicuramente un valore aggiunto, importante anche dal punto di vista economico: il prodotto viene, infatti, maggiormente valorizzato e apprezzato."
Il Consorzio Fonteverde sarà presente a Fruit Logistica 2014 (Berlino, 5-7 febbraio), Hall 4.2 - Stand C-14, nell'area della Regione Sicilia. In fiera, i visitatori saranno accolti da Tiziana Calabrese (responsabile qualità), Patrizia Calabrese (responsabile commerciale) e Carmelo Calabrese (responsabile aziendale, nonché Presidente del Consorzio della Carota Novella di Ispica IGP).
Per maggiori informazioni:
Consorzio FonteverdeSocietà Consortile Agricola A.R.L.
C.da Fontanazza CP.69
97014 Ispica (RG)
Tel.: +39 (0)932 951484
Fax: +39 (0)932 951200
Email: [email protected]
Web: www.fonteverde.com