
"Alcuni episodi climatici eccezionali e localizzati hanno creato enormi danni; in particolare, è stata compromessa la disponibilità di queste due varietà che negli anni precedenti erano presenti fino alla metà di dicembre, mentre quest'anno la campagna uva 2013 è terminata già verso la terza settimana di novembre."
A livello commerciale, il mercato estero è stato caratterizzato da un'abbondanza di offerta da tutti i paesi del bacino mediterraneo: Italia, Spagna e Grecia.

"Le uve senza semi – spiega Liturri - richiedono un'analisi a parte, perché seguono delle dinamiche diverse. La loro richiesta è in aumento, come dimostra il forte interesse sia per le bianche che per le rosse seedless. Nello specifico, i mercati europei richiedono ogni anno volumi crescenti della varietà bianca senza semi Crystal, disponibile dalla metà di settembre fino alla metà di novembre. Proprio perché riteniamo che quelle senza semi siano le uve del presente, ma soprattutto del futuro, nutriamo grandi aspettative per il 2014."

Le novità per il 2014
"Siamo orgogliosi di comunicare che il 2014 sarà il primo anno di commercializzazione di numerose nuove varietà senza semi, che saranno quindi parte integrante del nostro calendario uve – annuncia il marketing manager - Siamo arrivati a questo traguardo dopo aver eseguito un enorme lavoro di selezione in campo delle nuove varietà e dopo averle sottoposte al giudizio dei nostri principali clienti europei, attraverso uno special pack. Questo progetto, avviato diversi anni fa, continua ad essere di rilevanza fondamentale e per questo abbiamo proseguito l'indagine di mercato anche durante la campagna uva 2013: innovazione e ricerca sono infatti alla base della nostra politica aziendale”.

"Lo stesso principio – conclude Domenico Liturri – è applicato a tutte quelle attività promozionali, che risultano fondamentali per la crescita della nostra azienda. Siamo presenti da anni sul mercato internazionale e riceviamo costanti riconoscimenti in termini di qualità del prodotto e capacità di essere al passo con i tempi. In questa prospettiva, stiamo sviluppando un'accurata azione di marketing e comunicazione per la presentazione di un nuovo brand che sarà altamente distintivo e racchiuderà sia la tradizione sia l'innovazione a livello di naming e packaging."

I responsabili di Agricoper Gianni Liturri (Ceo), Giuseppe Liturri (financial manager), Domenico Liturri (sales & marketing manager) e Vito Liturri (product manager, nella foto qui sopra) saranno in Fiera a Berlino presso lo stand collettivo della Regione Puglia, Hall 4.2 - Stand B-13.
Contatti
Agricoper di G. Liturri srl
SP per Torre a Mare Km 2,5
70016 Noicattaro (BA)
Domenico Liturri, Sales Manager
Tel.: (+39) 080 4780081
Fax: (+39) 080 4780828
Email: [email protected]
Web: www.agricoper.it