Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fruit Logistica 2014, Hall 4.2 - Stand D-10

"Asso Fruit Italia: "Soddisfatti per la buona qualita' delle nostre prime fragole e per la domanda confortante"

"Con circa 120 ettari in produzione, 6.000 tonnellate di prodotto di cui il 70% commercializzato per il mercato interno, e con un fatturato aggregato di circa 13 milioni di euro, il nostro Gruppo è indubbiamente una delle realtà più consolidate e significative nella produzione fragolicola all'interno del panorama ortofrutticolo italiano."

A dichiararlo a FreshPlaza è il Direttore Generale della OP Asso Fruit Italia, Andrea Badursi (foto a lato), che continua: "Siamo soddisfatti sia dalla buona qualità dei primi stacchi sia dalla domanda confortante. Durante le feste abbiamo registrato un buon aumento delle richieste e il nuovo anno è cominciato nel segno della continuità, riuscendo a mantenere bene le posizioni e i prezzi."

"Si tratta di un andamento positivo, che lascia intravedere buone prospettive per la campagna in corso - rileva il Direttore - Chiaramente, gli effetti negativi della crisi economica si sentono ancora fortemente, con possibili pressioni e variazioni sui prezzi. Tuttavia, questa situazione è ormai conosciuta e i produttori sono riusciti ad adattarsi, senza compromettere la qualità dei prodotti, i servizi e l'affidabilità delle produzioni."

Indirizzando costantemente il proprio impegno verso una qualità assoluta, Asso Fruit Italia è riuscita, anche grazie a questo, a respingere gli effetti peggiori della crisi finanziaria.



La via intrapresa, cioè quella di impegnarsi su produzioni qualitativamente di alta fascia, è quella giusta. Le fragole della Basilicata, varietà Candonga in primis, hanno registrato infatti un indice di gradimento via via crescente nel corso degli anni. "Tutto ciò ci incoraggia a spingere ancor più sull'acceleratore dell'aggregazione e su una migliore qualificazione della nostra filiera regionale - continua Badursi - Il fine è quello di continuare a cercare strumenti capaci di elevare il reddito dei produttori del settore primario, ma anche quello di continuare a crescere nella capacità di comunicare meglio la nostra produzione e il valore di ciò che produciamo."

"Ecco anche perché, come ormai di consueto, saremo presenti alla manifestazione Fruit Logistica di Berlino - evidenzia il Direttore - nello stand collettivo organizzato da tre OP lucane. Qui presenteremo le eccellenze produttive dei nostri soci, rimarcando l'importanza economica che il comparto ortofrutticolo ricopre sull'intero territorio."



"Le Regioni del Sud Italia - sostiene Badursi - hanno tutte le potenzialità per diventare un punto di riferimento nel panorama ortofrutticolo nazionale ed europeo, grazie alle eccellenze produttive riconosciute e alla molteplicità di prodotti che, insieme alla fragola, soddisfano l'intero paniere ortofrutticolo offerto al consumatore."

"Indubbiamente, per essere più competitivi in un mercato in costante evoluzione, occorre far sistema: rafforzando i processi di concentrazione dell'offerta; puntando su molteplici strategie che spaziano dalle produzioni eco-sostenibili (quali quelle integrate e biologiche) alla riduzione dell'impatto ambientale attraverso implementazione di specifici processi produttivi (quali il progetto carbon footprint sulla fragola recentemente finanziato dal Ministero dell’Ambiente)."



"Auspico ancor più che i nostri agricoltori prendano coscienza dei vantaggi derivanti dall'essere uniti - conclude il Direttore Generale - abbandonando le diffidenze per fare sistema e adeguandosi alle esigenze di un mercato, che è ogni giorno sempre più competitivo e complesso."

Francesco Nicodemo (foto a lato), presidente di Asso Fruit Italia e presidente e general manager di Nicofruit, aggiunge: "Fruit Logistica rappresenta una grande piattaforma, è un’occasione di valore assoluto che offre l’opportunità di intercettare nuove fette di mercato, mettere a confronto le esperienze più innovative, studiare le strategie future in modo da anticipare le tendenze e aggiornarsi. Infatti parteciperemo anche ai workshop (Hall forums) organizzati da Fruchthandel Magazine."

"Asso Fruit Italia in questi anni ha espresso chiaramente le sue naturali inclinazioni verso l'innovazione, la sicurezza alimentare e ambientale, l'internazionalizzazione, tutti aspetti che ben si conciliano con la partecipazione alla fiera ortofrutticola più prestigiosa al mondo - continua Nicodemo - Ha, inoltre, consolidato i contatti con l'estero e ogni anno si registrano costanti aumenti con mercati molto interessanti come Russia, Nord Europa, Africa e Medio Oriente."

OP Asso Fruit Italia sarà presente a Fruit Logistica 2014 (Berlino, 5-7 febbraio), Hall 4.2 – Stand D-10. Ad accogliere i visitatori saranno, fra gli altri, Giuditta Signorella, responsabile Ufficio tecnico Asso Fruit, Salvatore Pecchia, Ufficio tecnico Asso Fruit, Andrea Badursi e Francesco Nicodemo.

Contatti:
Andrea Badursi - Direttore Generale
Asso Fruit Italia
Via Tagliamento, 31
Scanzano Jonico - Matera
Tel.: +39 (0)835 953951
Email: [email protected]

Articoli Correlati → Vedi