"L'annata 2013 è stata soddisfacente per ILIP, con una crescita del fatturato e risultati in linea con le aspettative - così dichiara a FreshPlaza Roberto Zanichelli (nella foto accanto), direttore commerciale e marketing dell'azienda di imballaggi ILPA srl divisione ILIP."Le performance migliori sui volumi – spiega Zanichelli - restano quelle dei prodotti base come gli alveoli e le cestelle per confezionare il chilo e il mezzo chilo di prodotto ortofrutticolo. Nel corso dell'anno abbiamo inoltre avuto ottimi riscontri per la gamma TS, la nostra serie di cestelle termosaldabili per fragole e piccoli frutti. Un completamento della nostra offerta che si basa su soluzioni innovative e specifiche per questo tipo di frutti, con caratteristiche che oggi sono particolarmente richieste dai mercati esteri, in particolare quello inglese, che vedono una crescente domanda di confezioni termosaldabili."
La gamma TS comprende quattro formati, che garantiscono una ventilazione ottimale grazie alle forature verticali rialzate dalle base e le nervature posizionate negli angoli e alla base. Inoltre, gli angoli delle nervature interne sono smussati, per prevenire eventuali danneggiamenti dei frutti più delicati durante il trasporto.
"L'export ricopre un peso molto importante per noi: ILIP esporta in 50 paesi in tutto il mondo e con i prodotti per l'ortofrutta siamo presenti in tutti e cinque i continenti”, aggiunge il direttore commerciale.
Le novità 2013
Zanichelli prosegue: "Nel 2013 abbiamo consolidato la nostra vocazione a fornire soluzioni innovative e sostenibili e la nostra visione del packaging come elemento fondamentale per preservare e migliorare la gestione dei prodotti alimentari lungo tutta la filiera."
"Innanzitutto abbiamo proseguito la collaborazione con il Dipartimento di Scienze agrarie dell'Università di Bologna. Dopo una ricerca sull'uva da tavola nel 2012, nel 2013 abbiamo realizzato uno studio sulle cestelle in r-PET per fragole che ha fornito preziose indicazioni in merito all'effetto sulla shelf-life e sulla qualità dei frutti di tre fattori: tipologia di imballaggio, pad e temperatura di conservazione."

L'insalatiera B43 per IV gamma e insalate pronte realizzata per l'80% in PET riciclato e certificata PSV – Plastica Seconda Vita, il marchio che garantisce l'idoneità al contatto alimentare dell'imballaggio.
"Nel 2013, inoltre, è entrato a regime il ciclo chiuso del PET riciclato all'interno del gruppo ILPA, di cui ILIP è divisione portante. Oggi siamo l'unica azienda europea ad aver integrato verticalmente tutta la filiera del riciclo del PET, dalla selezione, lavaggio e macinatura dei contenitori in PET post-consumo, alla produzione di scaglie ed estrusione di r-PET fino alla produzione di un nuovo imballaggio. Il video che illustra questo processo, pubblicato sul nostro canale Youtube, ci è valso il premio Medfel's Best Publicity Contest 2013 nella categoria packaging."
"Abbiamo infine lanciato due nuovi prodotti, l'insalatiera B43 (nella foto sopra), che a dicembre 2013 ha vinto il concorso promosso dal Corriere della Sera Sette Green Award per la categoria Packaging, e la gamma di cestelle e alveoli specifica per pesche paraguayo (nella foto sotto), formata da 3 linee di prodotto: una cestella/coperchio (B44), il clamshell (SETB44), entrambe in r-PET, e una gamma completa di alveoli", conclude Roberto Zanichelli

La cestella B44 può essere utilizzata come coperchio di se stessa, consentendo al cliente di variare le combinazioni, dalla cestella coperchiata a quella semplice per l'imballaggio in flow-pack.
Fruit Logistica è uno degli appuntamenti principali del settore e sarà fondamentale per stringere nuovi rapporti commerciali e consolidare quelli esistenti anche per ILIP che a Berlino - in Hall 3.1, Stand D-08 - porterà tutte le sue più recenti novità.
Contatti:ILPA srl - Divisione ILIP
Roberto Zanichelli
Tel.: (+39) 051 6715504
Fax: (+39) 051 6715500
Cell.: (+39) 348 0054044
Email: [email protected]
Web: www.ilip.it