Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fruit Logistica 2014, Hall 4.2 - Stand C-09

TRATEC: la nuova frontiera dei film plastici per piccoli tunnel firmata LIRSA

Nella pratica dell'orticoltura protetta, la tecnica della forzatura con piccoli tunnel è "antica" quasi come la scoperta dei polimeri termoplastici filmabili, ed è stata la risposta più efficace ed economica alla necessità dell'allora nascente orticultura specializzata di migliorare la produzione delle primizie o, più semplicemente, di proteggere le piante dai rischi meteorologici. Oggi, in un panorama orticolo radicalmente mutato, e su mercati sempre più competitivi ed esigenti, la scelta di film specifici ad alto contenuto tecnologico è diventata un obbligo al quale l'imprenditore agricolo che voglia dirsi vincente non può più sottrarsi.

Le motivazioni di acquisto infatti, sono attualmente condizionate da priorità sia di tipo agronomico che meccanico, con l'obiettivo di raggiungere il giusto compromesso fra "qualità della luce" e "macchinabilità" del prodotto coltivato. E' proprio in quest'ottica che, negli ultimi anni, molte aziende produttrici di film plastici hanno indirizzato le loro ricerche verso l'obiettivo di ottenere un film che coniugasse una giusta qualità della luce e un'elevata termicità con eccezionali caratteristiche meccaniche che permettessero una posa in opera priva di problematiche, sia di lacerazione sia di rilassamento e/o contrazione, al cambiamento della temperatura.


Fase di stesura meccanizzata del film TRATEC.

L'azienda LIRSA, in particolare, è riuscita a soddisfare tutte queste richieste provenienti dal mercato grazie alle caratteristiche del suo nuovo film TRATEC, che riassume in sé il giusto compromesso fino ad oggi ricercato tra: eccezionale RESISTENZA MECCANICA – altissima TERMICITA' – ottima QUALITA' della LUCE.

Resta da aggiungere che TRATEC è prodotto con un'attenta selezione di polimeri poliolefinici, per cui può essere tranquillamente destinato, a fine utilizzo, al riciclo e non alla discarica, con evidenti vantaggi ambientali ed economici per le aziende agricole. Inoltre, avendo un peso specifico inferiore al PVC di circa il 30%, garantisce, a parità di spessore, una maggior resa in m2 x kg.


Colture orticole sotto tunnellini in TRATEC.

Da questa stagione, TRATEC sarà disponibile anche nella versione a luce diffusa, grazie all'aggiunta di specifici additivi che permettono di raggiungere percentuali di diffusione fino al 50% senza nessuna significativa riduzione della trasmittanza totale (T%).

Dopo diverse stagioni di sperimentazione, oggi LIRSA e il suo staff tecnico sono particolarmente orgogliosi di poter proporre una soluzione "semplice" nella sua modernità; a questo scopo l'azienda invita tutti gli operatori del settore interessati a visitare il proprio stand C-09 presso il padiglione 4.2 durante la prossima edizione di Fruit Logistica (Berlino, 5-7 febbraio 2014).

Contatti:
LIRSA

Via Genio Militare, 40
80044 Ottaviano (NA) - Italy
Tel.: +39 081 8278966
Fax: +39 081 8270269
Email: [email protected]
Web: www.lirsa.it
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi