Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ecuador: Il segreto per competere con i grandi marchi di banane? La qualita'

L'azienda a conduzione familiare GinaFruit SA è attiva da quattro generazioni nella produzione di banane. L'azienda dispone di un totale di 1.000 ettari propri e, anche se ha iniziato a esportare solo due anni fa, è riuscita a entrare in mercati come Cile, Italia, Turchia, Egitto, Germania, Francia, Paesi Bassi, Giappone e Cina. La sua capacità di esportazione attuale è di circa 20.000 casse alla settimana e le aspettative sono di arrivare l'anno prossimo ad esportarne 30.000 alla settimana.



La strategia aziendale è incentrata sul fornire la massima qualità. Le piantagioni sono certificate GlobalGAP e ogni spedizione viene certificata prima di essere esportata. "Siamo piccoli esportatori ma consapevoli che l'unico modo per competere contro i grandi marchi sia proprio quello di offrire la migliore qualità. Non abbiamo ricevuto alcuna lamentela nei due anni in cui abbiamo esportato, nemmeno da parte dell'esigente mercato giapponese, dove la frutta ecuadoregna non gode di una buona reputazione. Anzi, proprio dal Paese del Sol Levante ogni settimana aumentano i volumi ordinati", dice Hugo Castro Alvear, amministratore delegato della GinaFruit.



Attualmente i mercati più favorevoli per l'impresa, in termini di prezzo, sono la Cina, il Giappone e il Cile. In generale, l'Europa è un mercato difficile. "Siamo nel bel mezzo delle trattative per entrare dal ​​prossimo anno negli Stati Uniti, anche se questo mercato è dominato dalle multinazionali come Del Monte e la Chiquita", ha detto Hugo. "E' un buon mercato perchè è geograficamente vicino e ci permetterebbe di produrre di più".

Per quanto riguarda la promozione, negli ultimi cinque anni GinaFruit ha cercato di essere presente nelle più importanti fiere di settore, come Fruit Logistica a Berlino, dove ha trovato i suoi primi acquirenti. "I clienti apprezzano la qualità della nostra frutta, che così inizia ad essere riconosciuta. In Giappone, per esempio, nelle due città dove vendiamo i nostri prodotti, il prezzo della nostra frutta è superiore a quella della Chiquita o della Del Monte, il che ci dà visibilità e prestigio", ha concluso l'amministratore delegato.

Contatti:
GinaFruit S.A.
Ecuador
Ing. Hugo Castro Alvear, amministratore delegato
Tel.: +593 999423369
Web: www.ginafruit.com.ec

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: