Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
"Sul "caso Etossichina"

De Girolamo a Lorenzin: gioco di squadra in difesa delle pere italiane

Il Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Nunzia De Girolamo, ha inviato una lettera al Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, competente per il rilascio delle autorizzazioni all'uso di fitofarmaci, nella quale le chiede di impegnarsi in sede europea per evitare squilibri dannosi per i nostri produttori ortofrutticoli rispetto alle regole fitosanitarie che riguardano la crioconservazione delle pere e che ha recentemente creato il "caso Etossichina" (vedi notizia su FreshPlaza del 14/10/2013).

Nella lettera, il ministro delle Politiche agricole ha inoltre sottolineato come altri Stati membri deroghino a regole, relative ai prodotti fitosanitari, mettendo di fatto in una posizione di vantaggio i propri produttori, che potranno così commercializzare le pere per un periodo più prolungato e senza perdite. Regole che, invece, i nostri produttori ad oggi devono rispettare.

Il ministro De Girolamo ha evidenziato quindi la necessità di un'azione mirata per fare in modo che i produttori ortofrutticoli italiani, in particolare quelli di pere, non siano posti in una condizione sfavorevole rispetto ai loro concorrenti stranieri.
Data di pubblicazione: