Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Abruzzo: ottimi risultati per le cipolle Bejo nel Fucino

E' tempo di bilanci in Fucino, la fertile piana degli Abruzzi. Siamo alle battute finali di una stagione che ha reso particolarmente impegnativo il lavoro dei produttori, ma alla fine si può essere più che soddisfatti del risultato finale.


Bulbi lavorati di Moondance F1 e Red Rum F1 presso l'azienda Iperortaggi di Covone.

Da diversi anni, Bejo Italia, leader nelle sementi di cipolle ibride, ha promosso e sviluppato una pregevole collaborazione con le più importanti realtà del Fucino. La cipolla è una coltura che qui ha trovato buone condizioni per l'ottenimento di ottime rese ed eccellente qualità.


Cipolla Moondance in conservazione nell'Azienda Capaldi Nunzio.

Riunioni serali, campi demo e continui incontri con le aziende produttrici hanno permesso di sviluppare un pregevole know how che sta ponendo l'areale del Fucino come la realtà emergente degli ultimi anni.

Moondance F1, Red Rum F1 e Red Bull F1 sono diventate il punto fermo dei programmi di cipolla gialla e rossa.


Sopra e sotto: Moondance prodotta e confezionata dall'Azienda Orto.it di Fidanza Gianni.



Moodance F1, con un'eccellente vestitura, ottima consistenza, colore intenso e brillante, associata ad un livello di sostanza secca elevato, è diventata in poco tempo la varietà più consolidata del programma cipolle.

Red Bull F1 e Red Rum F1 si sono presentate con una straordinaria brillantezza e una colorazione estremamente intensa. Uniformità, vestitura e sanità, sono state le caratteristiche maggiormente apprezzate dalle aziende produttrici.

In contemporanea, sono state effettuate prove di produzione di varietà ibride a bulbo bianco con risultati eccellenti comparabili alle altre varietà.


Cipolla Red Rum F1 prodotta dall'Azienda Orto.it di Fidanza Gianni.

Elevate rese ed ottima qualità sono state riscontrate in tutte le aziende coltivatrici.


Pierluigi Palagri, responsabile Lazio e Abruzzo di Bejo Italia insieme Luigi Pandoli dell'Azienda Gilberto Pandoli con una cassa di cipolle Moondance.

La domanda sostenuta e continua degli ultimi anni ha spinto molti commercianti del centro Italia a vedere l'area del Fucino come una grande opportunità di sviluppo. Terreni freschi, fertili associati alla collocazione geografica di quest'area, pongono le basi per un consolidamento sempre maggiore della cipolla nell'areale abruzzese.



Canpi di produzione di cipolla Moondance in Fucino.

La scelta della varietà, in funzione delle esigenze di luce e delle condizioni climatiche assume un'importanza fondamentale per l'ottenimento di produzioni di qualità. L'adozione poi di opportune tecniche agronomiche, favorirà la raccolta dei bulbi fisiologicamente maturi adatti ad una lunga conservazione.


Cipolla Moondance scavata in Fucino.

Bejo Italia crede molto nella collaborazione tra tutti gli operatori della filiera. Durante gli Open Days di Bejo Zaden nei Paesi Bassi, Bejo Italia ha per questo invitato un piccola rappresentanza di coltivatori e commercianti del Fucino proprio per conoscere ed approfondire le tecniche di produzione e stoccaggio della cipolla nei Paesi Bassi, con visite dirette in importanti aziende del settore nel nord dell'Olanda (leggi articolo su FreshPlaza dell'08/10/2013).

Bejo Italia conta di confrontarsi gli operatori della coltura della cipolla durante i prossimi incontri per scambiarsi pareri e sviluppare tutte le attività volte al miglioramento del business.

Bejo Italia invita i produttori e gli operatori della filiera a contattare il proprio servizio tecnico per discutere ed approfondire le esperienze in ogni singola area, al fine di individuare il migliore calendario di impiego delle varietà Bejo.

Contatti:
Bejo Italia s.r.l.
Via Cervara Vecchia, 13
48015 Pisignano (RA)
Tel.: (+39) 0544 959011
Fax: (+39) 0544 959045
Email: info@bejoitalia.it
Web: www.bejoitalia.it
Data di pubblicazione: