Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

USA: i ragazzi si muovono di piu' e mangiano piu' frutta e verdura

Secondo uno studio, pubblicato ad ottobre 2013 nella rivista Pediatrics , tra il 2001 e il 2009, gli adolescenti degli Stati Uniti hanno aumentato la loro attività fisica, mangiando più frutta e verdura e facendo colazione più spesso; hanno inoltre guardato meno televisione e mangiato meno dolci.

I cambiamenti positivi, secondo gli autori dello studio, potrebbero, in parte, spiegare l'abbassamento dei livelli di obesità infantile. Lo studio, "Trends inPhysical Activity, Sedentary Behavior, Diet, and BMI Among U.S. Adolescents,2001-2009," (Attività fisica, sedentarietà, dieta, e indice di massa corporea tra gli adolescenti degli Stati Uniti, 2001-2009), è stato pubblicato online il 16 settembre.

Durante lo studio, i ricercatori del Kennedy Shriver National Institute of Child Health and Human Development hanno esaminato le abitudini e l'indice di massa corporea di più di 9.000 studenti tra gli 11 e i 16 anni. La media dell'indice di massa corporea era in aumento tra il 2001-2006. Tra il 2006 e il 2010 non vi è stato alcun cambiamento significativo dell'indice di massa corporea, indicando che la tendenza all'obesità si sta stabilizzando. Nonostante lo studio abbia riscontrato un incremento delle abitudini "sane" in tutti i sessi, età e razze alcune differenze sono state riscontrate.

I maschi hanno incrementato l'interesse per l'attività fisica rispetto alle ragazze, ma anche quello per i videogiochi e la TV (le ragazze, invece, passano più tempo davanti al computer per i social media, i compiti e l'utilizzo di Internet). Secondo la ricerca, le ragazze mangiano più frutta e verdura, più dolci e fanno meno colazione rispetto ai ragazzi. La percentuale di indice di massa corporea è più alta nei maschi che nelle femmine. Sulla base di questi risultati, gli autori dello studio suggeriscono ai pediatri di fornire consulenza diversificata per ragazzi e ragazze.
Data di pubblicazione: