Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Secondo uno studio presentato al Macfrut a Cesena

Frutta e verdura: mercatini meglio dei discount

La frutta e la verdura migliori e a prezzi adeguati si trovano nei mercati, dagli ambulanti o nei negozi sotto casa. E' emerso dal convegno "L'ortofrutta della Filiera agricola Italiana (Fai) alla prova dei mercati generali" promosso da Coldiretti e Fedagro, l'associazione dei commercianti dei mercati all'ingrosso, al Macfrut, la fiera ortofrutticola internazionale.

Secondo l'economista Gian Luca Bagnara, il consumatore trova dagli ambulanti i prezzi più bassi per l'acquisto dell'ortofrutta fresca, con una quotazione media di 1,52 euro al chilogrammo. A seguire, i prezzi più vantaggiosi sono quelli registrati nei discount (con una media di 1,59 euro/Kg), negli ipermercati (1,72 euro/Kg) e infine nei supermercati (1,82 euro/Kg). Sono dati, ha rilevato la Coldiretti, che non trovano riscontro nel trend degli ultimi dieci anni, che ha visto aumentare le vendite nei canali della Grande distribuzione e diminuire quelli del mercato tradizionale.



Se nel 2003 l'ortofrutta fresca veniva venduta per il 59% nei punti vendita tradizionali (ambulanti, negozi tradizionali, negozi specializzati) e solo per il 41% nella grande distribuzione, nel 2012 i 200 milioni di tonnellate di ortofrutta fresca (per un valore di circa 11 miliardi di euro), sono stati venduti per il 57% nella Grande distribuzione organizzata-GDO e solo per il 41% nei canali tradizionali.

"La grande distribuzione - ha detto il direttore generale del progetto di Coldiretti Filiera Agricola Italiana, Alfredo Gaetani - vende grandi quantità di prodotto con caratteristiche standardizzate, per cui le produzioni di qualità elevata trovano uno spazio sempre più limitato. La frutta più grande, più dolce, profumata e matura trova più facilmente il suo canale nei negozi tradizionali ed è questo prodotto che vogliamo valorizzare."

Da queste premesse è scaturita la firma di un accordo tra Fai-Coldiretti e Fedagro (vedi notizia su FreshPlaza del 26/09/2013).
Data di pubblicazione: