Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Filiera Agricola italiana di Coldiretti sigla accordo con Fedagro

In occasione del suo convegno nazionale svoltosi ieri 25 settembre 2013 a Macfrut, la Coldiretti ha presentato, per la prima volta in Italia, un accordo tra gli agricoltori e i commercianti dei mercati all’ingrosso.



Il documento vuole garantire più reddito ai produttori e maggior convenienza ai consumatori, spingendoli a comprare nei mercati sotto casa, siano essi ambulanti o di vicinato.

Filiera Agricola italiana (Fai, anche acronimo di "Firmato agricoltori italiani") è il progetto di Coldiretti nato per accorciare i passaggi intermedi tra produttore e consumatore.



Oggi questo soggetto ha stretto un accordo con Fedagro (operatori mercati agroalimentari) stabilendo regole precise per frutta e verdura, che non saranno più inviate alla vendita in conto commissione, ma regolate da un listino settimanale concordato tra le parti in tutti i tredici mercati aderenti (da Bologna a Roma, da Udine a Cagliari).

In questo modo Fai-Coldiretti vuole garantire anche il rispetto dei tempi di pagamento. L'accordo è solo il primo passo nella ridefinizione delle regole dei mercati agroalimentari.
Data di pubblicazione: