Pionieristico sviluppo di specialita' di mango da parte di UNIVEG Katope' UK
Il direttore di UNIVEG Katopé UK, David Maris, si è recato nelle zone di produzione e ha incontrato i coltivatori per avere una maggior conoscenza della produzione e delle infrastrutture locali. UNIVEG sta lavorando direttamente con due gruppi di produttori situati nella regione meridionale di Sindh e nel Punjab centrale, zone che offrono una disponibilità di mango da maggio fino a settembre. Questi gruppi di produttori sono gli unici a possedere la certificazione GlobalGAP a livello nazionale. In questa stagione, tutti i frutti sono stati spediti per via aerea. Quest'anno, sono state ricevute in totale sette varietà, che sono state monitorate par quanto attiene qualità, caratteristiche di consumo e conservabilità. Il prossimo passo è sviluppare delle spedizioni marittime per la fornitura della prossima stagione.
Maris ha riferito: "Sono rimasto colpito dalla produzione dei campi e dalla qualità dei mango presenti sugli alberi. La produzione è estensiva, con un numero limitato di alberi ad alto fusto per ettaro, essenziale per minimizzare l'impatto delle basse temperature. I frutti presenti sull'albero si sono mostrati particolarmente puliti e la chioma aperta degli alberi permette una ventilazione efficace, minimizzando il rischio di fitopatie. I produttori sono entusiasti di sviluppare il loro export. Hanno, infatti, colto l'opportunità di poter utilizzare il fondo di sostegno US Aid per investire in nuovi magazzini di confezionamento, provvisti di macchine selezionatrici e impianti di raffreddamento. La situazione attuale circa logistica stradale e infrastrutture aeroportuali non permette lo sfruttamento completo di questi impianti, quindi l'opportunità della spedizione marittima viene vista come un progresso significativo nella gestione della catena del freddo, in grado di offrire conservabilità e qualità migliori per la frutta."
"UNIVEG Katopé UK sta lavorando con il cliente in questione e con i produttori per progettare una nuova confezione di cartone per la prossima campagna. Nonostante le sfide iniziali, il programma si è dimostrato di successo sia per il rivenditore che per i produttori, con un totale impressionante di cartoni consegnati. Per UNIVEG Katopé UK questo successo rappresenta un trampolino di lancio per la prossima stagione", ha concluso David Maris.
Per maggiori informazioni:
William Lloyd
UNIVEG Katopé UK
Tel: +44 1775 716522
Email: WLloyd@univeguk.co.uk
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.