Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nonostante la pessima riuscita del raccolto

Regno Unito: i supermercati Sainsbury's sostengono i coltivatori locali di patate

La catena britannica di supermercati Sainsbury's ha ammorbidito i requisiti qualitativi richiesti per le patate scozzesi al fine di sostenere gli agricoltori in una delle annate produttive più difficili. Le abbondanti piogge di questa stagione hanno lasciato molti contadini scozzesi con raccolti di patate di calibro minore rispetto al solito ed elevata incidenza di macchie e difetti.

Varietà di patate come Osprey, Maris Piper, Desiree e King Edward hanno tutte raccolti connotati da patate di dimensioni più piccole che in anni normali - tuttavia Sainsbury's e la compagnia pataticola scozzese Albert Bartlett hanno lavorato insieme per utilizzare comunque buona parte del raccolto e includere questi tuberi all'interno dei sacchetti disposti sugli scaffali, nei punti vendita.

Sainsbury's ha anche consentito l'inserimento in commercio delle patate 'nate incrinate' nel range di quelle ammesse alla vendita, così da aiutare gli agricoltori a utilizzare gran parte del raccolto, ed evitare la dipendenza da merce d'importazione.

Julien Roberts, buyer patate presso Sainsbury's ha detto: "I nostri agricoltori in tutto il Regno Unito hanno avuto una stagione davvero impegnativa a causa del maltempo, è per questo che ci siamo impegnati a fare uso di tutte le patate e altre verdure, purché siano conformi alle normative fitosanitarie e mantengano fede alle aspettative in termini di gusto".

"I clienti si sono accorti che le patate che acquistano sono più piccole del solito, quest'anno. Nonostante necessitino di un po' di preparazione in più - dovendo mettere in tavola due tuberi cotti al posto di uno solo di dimensioni maggiori - queste patate risultano comunque un prodotto altrettanto buono da mangiare".

La catena Sainsbury's ha lavorato con Albert Bartlett da agosto dello scorso anno per mitigare gli effetti potenziali che una stagione umida avrebbe potuto avere sulla coltura; quest'operazione comporta che oggi l'offerta di patate nazionali sia garantita e che la domanda dei clienti possa essere soddisfatta."

John Heginbottom, direttore vendite e marketing presso la Albert Bartlett continua: "Sainsbury's ha fortemente sostenuto i propri fornitori scozzesi di patate, a seguito di uno dei peggiori raccolti per via di un'estate piovosa da record. La catena di supermercati ha lavorato a stretto contatto con noi e i nostri coltivatori consentendo a patate 'deformi' e più piccole di entrare comunque nelle confezioni in vendita ai consumatori finali. Quest'azione pronta e collaborativa ha contribuito ad evitare l'importazione di patate dall'estero, utilizzando il più possibile quanto prodotto in Scozia".

Le patate disponibili nei negozi scozzesi di Sainsbury's includono le varietà Osprey Maris Piper, Desiree e King Edward.

Fonte: internationalsupermarketnews.com

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: