
"I secondi frutti prodotti dalla stessa pianta sono i fichi conosciuti in gergo come "settembrini", perché di dimensioni più piccole e più arrotondate. Risultano i più quotati per qualità, anche perché arrivano sul mercato in un momento in cui la commercializzazione di pesche, albicocche, ciliegie, pere e mele volge al termine. Si tratta quindi di un buon momento! - continua Francesco - La raccolta, in quel caso, andrà dal 18 luglio fino alla fine di agosto 2013 con i verdi e dal 25 luglio al 14 settembre con i neri."
Per quanto riguarda le superfici coltivate: "Tra alberi espiantati e impiantati, le piantagioni rimangono sempre costanti. I volumi raccolti saranno all'incirca gli stessi dell'anno scorso - sostiene Francesco - In materia di prezzi, quello di partenza è sempre abbastanza alto;successivamente, l'andamento commerciale risulta molto condizionato dalla temperatura: più fa caldo e più prodotto matura, perciò il prezzo può abbassarsi rapidamente."
Come precisa il produttore, il fico fiorone è un frutto molto delicato che non può essere immagazzinato e quindi viene venduto in giornata. "E' un prodotto che incuriosisce e ogni anno si riesce ad allargare la cerchia di clienti."

Bilancio campagna 2012 e prospettive per il 2013
"Il bilancio è sicuramente positivo sia per i produttori sia per chi commercializza il prodotto. Lo si vede da come uno si prepara per la campagna successiva e dai lavori che vengono effettuati sulle piante stesse - dichiara Francesco - Sicuramente lavoreremo molto sul fronte delle esportazioni, clima permettendo, dato che l'interesse è aumentato. L'anno scorso abbiamo fatto una prova commerciale all'estero, andata a buon fine dal punto di vista della qualità: ci siamo spinti verso la Russia (trasporto su strada), il Giappone (trasporto via aerea), oltre a Belgio, Francia, Germania, Grecia, Irlanda e Svizzera. Non temiamo la concorrenza, il prodotto italiano è sempre ben visto rispetto alle altre nazioni che commercializzano fichi."
Sul fronte dei consumi, il produttore spiega: "La crisi si sente soprattutto in Italia; la gente non corre più ad acquistare primizie ed è più attenta negli acquisti: aspetta pur di comprare un prodotto buono ad un prezzo conveniente!".

Cuore Verde sta valutando e provando, con l'aiuto di laboratori di analisi, alcuni metodi di conservazione sperimentali per allungare la conservabilità del prodotto, in caso di spedizioni su lunghi tragitti.
Per maggiori informazioni:
Francesco Palasciano
Cuore Verde Srl
via Costa, N.C.
72010 Pezze di Greco - Fasano (BR)
Tel./fax: (+39) 080 4898668
Cell: (+39) 368 569078
Email: cuoreverdesrl@gmail.com
Web: www.cuoreverde.in
Skype: cuoreverdesrl