Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le basse scorte di patate in Europa sono un vantaggio per i produttori israeliani

Con la forte domanda di patate in Europa, guidata dalle basse forniture in tutto il continente, i coltivatori di patate israeliani stanno godendo di ottimi prezzi per i loro prodotti. Anche se una recente invasione di locuste ha minacciato le patate e le carote di stagione nella regione, la rapida reazione del settore agricolo ha assicurato abbondanti riserve di questi prodotti per un mercato europeo che ne è alla ricerca.

Tomer Ezra, amministratore delegato della compagnia Mehadrin, ha spiegato che le spedizioni iniziano di solito durante i primi d'aprile. Ma poiché c'è stata una forte domanda di patate da parte dei mercati europei, si è deciso di anticipare le spedizioni di un paio di settimane. Tali forniture sono in gran parte arrivate ​​in mercati vuoti, ottenendo così prezzi in crescita.

"Quando le patate locali sono sul mercato europeo, non c'è spazio per noi, perché i prezzi sono troppo bassi", ha detto Ezra. "Ma viste le scorte relativamente basse di quest'anno, c'è spazio per i nostri prodotti in Europa".

Per quanto riguarda l'invasione delle locuste, l'imprenditore ha spiegato: "Per fortuna, siamo riusciti ad affrontare il problema prima che gli insetti arrivassero sui nostri campi. Questi insetti sono diventati un problema che si pone circa una volta ogni dieci anni; così quando in Egitto sono stati avvistati i primi segni dell'invasione, il ministero israeliano dell'agricoltura e i produttori locali hanno avuto il tempo di prendere misure decisive per fermare l'avanzamento degli insetti. In tal modo, non ci hanno arrecato troppi danni."

nche le carote biologiche, che hanno iniziato ad essere esportate il mese scorso, hanno corso il rischio di essere colpite dalle locuste, ma pure in questo caso il raccolto ne è uscito illeso. Anche se il mercato per le carote bio è molto più tranquillo di quello delle patate, a causa dei prezzi fissati all'inizio della stagione, i coltivatori di carote sono stati soddisfatti di avere la possibilità di affrontare una stagione normale.

"All'inizi della stagione infatti avevamo avuto alcuni problemi di qualità con le carote", ha detto Ezra. "Ma va chiarito che ora i prezzi sono buoni e il mercato è impostato positivamente". La stagione di esportazione per le carote prodotte in Israele va da febbraio a giugno, mentre la stagione di esportazione delle patate va di solito da aprile a giugno, anche se quest'anno è iniziata prima.

Contatti:
Tomer Ezra
Mehadrin
Tel.: +31 (0)180 642570
Email: [email protected]
Web: www.mehadrin.nl

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: