Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

NEPG adegua le stime sui raccolti di patate in Europa nord-occidentale

Sulla base delle ultime osservazioni e informazioni, l'associazione dei pataticoltori dell'Europa nord-occidentale (NEPG) stima che il raccolto delle 5 principali nazioni produttrici di patate (Germania, Francia, Belgio, Gran Bretagna e Paesi Bassi) risulterà inferiore del 16,5% rispetto all'anno scorso e del 10% minore rispetto alla media degli ultimi cinque anni.

NEPG stima un raccolto complessivo di patate da mensa pari a 22,4 milioni di tonnellate, un livello simile a quello del 2006.

Un raccolto ancora in parte incompleto
In seguito al clima sfavorevole, una parte delle patate non è ancora stata scavata dal terreno, un fenomeno che sta verificandosi più tardi del solito. A metà dicembre 2012, nel Regno Unito risultava ancora da raccogliere un 5% della produzione. Anche in Belgio e Francia rimane ancora dall'1% al 3% di prodotto sotto terra.

La NEPG ritiene comunque che i produttori non mancheranno di completare la raccolta, in quanto ogni quantità sarà molto importante per il reddito delle imprese. Nel caso non si completasse la raccolta, i dati verranno aggiornati e rivisti a gennaio 2013.

Fonte: VPA/NEPG

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto