Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

NEPG adegua le stime sui raccolti di patate in Europa nord-occidentale

Sulla base delle ultime osservazioni e informazioni, l'associazione dei pataticoltori dell'Europa nord-occidentale (NEPG) stima che il raccolto delle 5 principali nazioni produttrici di patate (Germania, Francia, Belgio, Gran Bretagna e Paesi Bassi) risulterà inferiore del 16,5% rispetto all'anno scorso e del 10% minore rispetto alla media degli ultimi cinque anni.

NEPG stima un raccolto complessivo di patate da mensa pari a 22,4 milioni di tonnellate, un livello simile a quello del 2006.

Un raccolto ancora in parte incompleto
In seguito al clima sfavorevole, una parte delle patate non è ancora stata scavata dal terreno, un fenomeno che sta verificandosi più tardi del solito. A metà dicembre 2012, nel Regno Unito risultava ancora da raccogliere un 5% della produzione. Anche in Belgio e Francia rimane ancora dall'1% al 3% di prodotto sotto terra.

La NEPG ritiene comunque che i produttori non mancheranno di completare la raccolta, in quanto ogni quantità sarà molto importante per il reddito delle imprese. Nel caso non si completasse la raccolta, i dati verranno aggiornati e rivisti a gennaio 2013.

Fonte: VPA/NEPG

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: