Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: un sistema di intelligenza artificiale rileva i frutti che si abbinano meglio al cioccolato

I ricercatori dell'istituto spagnolo Esade e il pasticcere Oriol Balaguer hanno sviluppato un sistema di intelligenza artificiale in grado di rilevare i frutti migliori da abbinare al cioccolato fondente. Mirtilli, ribes e acerola (la ciliegia delle Indie o di Barbados) sono risultati quelli ideali.



Il sistema parte dall'opinione di Balaguer su un centinaio di frutti, da cui è stato sviluppato uno schema qualitativo e quantitativo riguardo al sapore, poi inserito in un calcolatore.

La macchina si basa dunque sull'intuizione e l'esperienza di Balaguer e raccomanda altre combinazioni poco esplorate dai pasticceri, come mango, prugne, avocado e persino le olive.

Secondo il pasticciere, questo nuovo sistema può essere "estremamente utile" per i cuochi, perché incoraggia a nuovi esperimenti culinari con un successo garantito di gusto, senza perdere troppo tempo a fare esperimenti in cucina.

Sulla base dei consigli del calcolatore, Balaguer ha sviluppato una nuova torta, chiamata SIA, a base di mirtillo rosso e cioccolato di diversa consistenza, con un pizzico di vaniglia.

Fonte: Europapress
Data di pubblicazione: