Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
"La Ferrero replica: "ingiusta" l'ipotesi di sovrattassa"

"Francia: approvato un "emendamento Nutella" contro l'olio di palma"

Dopo gli Stati Uniti, la Nutella, icona del cibo italiano nel mondo quanto il parmigiano, è finita nel mirino del Senato francese. Stavolta non si tratta di una madre che contestava la pubblicità negli USA. La Commissione Affari Sociali ha approvato un "emendamento Nutella" per aumentare del 300% la tassa sull'olio di palma, presente anche nella ricetta del prodotto leader della Ferrero.

Come riferisce Liberation il testo è stato adottato mercoledì e secondo il presentatore, il socialista Yves Daudigny, non "intende punire i consumatori, ma le industrie alimentari per convincerle a sostituire l'olio di palma con prodotti più rispettosi della salute umana". L'olio di palma, spiega Liberation, non è infatti un olio vegetale ma un grasso accusato di avere effetti dannosi sulla salute e sull'ambiente, perché è concausa della deforestazione.

La risposta della Ferrero
"L'emendamento del Senato francese che propone una sovrattassa del 300% sull'olio di palma è basata su elementi infondati sul piano nutrizionale ed ambientale". Lo afferma in una nota la Ferrero, spiegando di essere "da sempre attentissima alla qualità dei suoi prodotti e delle sue materie prime" e di utilizzare "olio di palma perché le sue proprietà intrinseche conferiscono al suo principale prodotto, Nutella, le caratteristiche uniche di gusto, di consistenza e nutrizionali".

"Contrariamente ad alcune comunicazioni opportuniste, sostenute da produttori di altri tipi di olio vegetale, è falso affermare che l'olio di palma sia dannoso per la salute: esso infatti non contiene grassi idrogenati, che invece sono dannosi - spiega Ferrero - L'olio di palma per la sua versatilità d'uso e l'universalità di consumo, datata da più di 10.000 anni, viene ritenuto uno dei tre alimenti base della storia alimentare umana, assieme al riso e al frumento. La selezione delle nostre materie prime ci permette inoltre di aver un olio di palma perfettamente compatibile con il rispetto dell'ambiente, al quale Ferrero tiene particolarmente".
Data di pubblicazione: