Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Per comprendere meglio la peronospora delle patate

Regno Unito: tecniche di genetica moderna applicate a patate risalenti al diciannovesimo secolo

Un gruppo di ricercatori guidato dal professor Bruce Fitt presso l'Università dell'Hertfordshire (UK) ha utilizzato moderne tecniche genetiche su alcuni esemplari di patate risalenti al tardo diciannovesimo secolo per dimostrare come la peronospora delle patate potrebbe essere sopravvissuta tra una stagione di raccolto e l'altra dopo la carestia irlandese delle patate avvenuta negli anni quaranta dell'ottocento.

La peronospora delle patate è causata dal microrganismo Phytophthora infestans che distrugge rapidamente le foglie delle colture di patata e che è stato responsabile della tremenda carestia irlandese che nell'Ottocento provocò la morte di più di un milione di persone e costrinse un altro milione ad emigrare.

Con le crescenti preoccupazioni relative alla futura carenza di cibo e ai cambiamenti climatici, la peronospora continua ad essere una grave minaccia anche alla produzione contemporanea di patate, oltre ad essersi rivelata anche un problema significativo per il settore dei pomodori biologici.

Nell'elaborato di ricerca, pubblicato su Plant Pathology, viene descritto come sia stato estratto del DNA da alcuni campioni di patata che, nel diciannovesimo secolo, vennero essiccati, macinati e inseriti in bottiglie di vetro. Il DNA è stato poi analizzato per rilevare la presenza dell'agente patogeno che scatena la peronospora delle patate.

Il prof. Bruce Fitt ha riferito: "Ringraziamo la perspicacia di due scienziati agrari del diciannovesimo secolo i quali hanno archiviato dei campioni di patata per i loro esperimenti che ci hanno, in tal modo, permesso di applicare le moderne tecnologie genetiche per comprendere meglio la peronospora delle patate e le implicazioni che ancora oggi essa ha sulla sicurezza alimentare. Le analisi su questi campioni di patate del tardo diciannovesimo secolo sono la prima prova in assoluto di come questa fitopatia sia sopravvissuta da una stagione all'altra, in Inghilterra."

Le scoperte realizzate in questa ricerca hanno provato che la tecnica genetica applicata ai campioni di patate è uno strumento molto utile nella diagnosi di fitopatie vegetali per testare le patate da seme o le piantine di pomodoro e rilevare prontamente la presenza dell'agente patogeno della peronospora. Questa tecnica può essere ulteriormente sviluppata per il rilevamento di altre fitopatie che colpiscono diversi tipi di piante, ripercuotendosi sulla produzione alimentare.

Fonte: cisionwire.com
Data di pubblicazione: