Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Viverone (BI): produzione kiwi messa ko da gelo e grandine

Era da trent'anni che Viverone, in provincia di Biella (Piemonte), non faceva i conti con una produzione di kiwi così in picchiata. I dati parlano chiaro: l'annata 2012 registra un calo di produzione dell'80% rispetto agli standard degli ultimi anni.

Una vera mazzata per i produttori della zona, alle prese anche con le difficoltà del comparto vitivinicolo e beffati dalla mancanza della copertura assicurativa, non attivata in tempo per far fronte ai danni causati dalla grandinata di aprile.

"Siamo in ginocchio - spiegano dall'azienda agricola Pozzo di Viverone - era da anni che non si vedeva una situazione simile. Dapprima ci sono state le gelate di febbraio a rendere molto difficile la germogliazione delle piante e poi a peggiorare la situazione si è aggiunta la grandinata del 7 aprile che ha rovinato definitivamente quel poco che era riuscito a svilupparsi".
Data di pubblicazione: