Cogliendo l'importante opportunità offerta da Tomato Excellent - evento che premierà le migliori varietà delle differenti tipologie di pomodoro da mensa coltivate in Sicilia (vedi anche notizia su FreshPlaza del 10/05/2012) - il prossimo 28 settembre 2012 il CSO-Centro servizi ortofrutticoli di Ferrara organizza a Macfrut un convegno dal titolo "Pomodoro da mensa: il leader dell’orticoltura italiana"Questa specie è infatti fra i primi ortaggi coltivati in Italia. "Si parla di una superficie di oltre 24.000 ettari - spiega Luciano Trentini del CSO - di cui l'80% in pieno campo e il rimanente 20% in serra, capaci di fornire oltre 1 milione di ton". La Sicilia è la prima regione produttrice in Italia, con il 39% della superficie totale, seguita dalla Campania e dal Lazio.
La quantità di pomodori per il consumo fresco acquistati dalle famiglie italiane è pari a 575.000 ton, per un valore di circa 1,1 miliardi di euro (prezzo medio 1,90 euro/kg). I consumi di questo prodotto sono stabili e a trainarli sono il sud e le isole, con un valore molto prossimo alle 250.000 tonnellate. Gli acquisti avvengono prevalentemente nei supermercati (32%), ipermercati (11%) e discount (8%) e confezionati perlopiù in cestini (circa il 30% della produzione commercializzata).
"Il successo di questa specie - continua Trentini - è determinato principalmente dalla diversificazione commerciale che ha condizionato il consumatore; in particolare, il ciliegino detiene il 35% del mercato mentre il grappolo, anche se in calo, con oltre il 20% mantiene un discreto andamento di mercato".
Clicca qui per scaricare il programma del convegno.