"Si svolgera' a MACFRUT 2012 la seconda edizione del premio "Tomato Excellent"
Clicca qui per scaricare il depliant dell'evento.
E' uno sforzo organizzativo non comune che il gruppo Agrorà è pronto ad affrontare per l'esperienza maturata in questo settore e per la profonda conoscenza del ciclo produttivo del pomodoro.
L'event manager Rosario Sallemi, direttore di Agrorà, dichiara: "Al Macfrut di Cesena ci sentiremo a casa perché siamo consapevoli di avere i mezzi per organizzare uno straordinario evento che confermerà l'intraprendenza economica dei produttori della 'fascia trasformata' (Sicilia) che, nonostante i venti di crisi dettati dalla recessione, hanno energie da canalizzare per restare aggrappati ai mercati europei".
"Per il nostro gruppo invece è la prova della maturità e giochiamo la "partita della meritocrazia" per confermare la fiducia che i vertici della fiera di Cesena ci hanno accordato, consapevoli di essere protagonisti nello spazio per eccellenza dell'ortofrutta italiana".
Sua Eccellenza il pomodoro
Una lunga 'striscia' di terra che abbraccia quattro province (Agrigento, Caltanissetta, Ragusa, Siracusa) è l'area vocata alla produzione del pomodoro. Una superficie che si estende da Licata sino a Pachino è la cosiddetta 'fascia trasformata': vero e proprio 'fiore all'occhiello' dell'agricoltura siciliana. Nell'areale costiero della Sicilia sudorientale è concentrata la serricoltura che, secondo i dati dell'ultimo censimento, ha un'estensione di 8.682 ettari (il 25,4% della superficie serricola nazionale) e realizza il 27,4% della produzione.
Il sistema serricolo ragusano nell'ultimo decennio ha conosciuto una profonda evoluzione che ha riguardato tanto gli aspetti tecnici della coltivazione, quanto innovazioni di prodotto tese alla diversificazione dell'offerta e all'estensione del calendario delle raccolte.
Per quanto riguarda le coltivazioni in serra, le specie maggiormente diffuse risultano il pomodoro, che con una superficie di 4.000 ettari rappresenta il 42,5% della superficie serricola regionale, il peperone con 1.300 ettari (15,7%), la melanzana con 1.100 ettari (13,8%) e la zucchina (11,5%).
La produzione del pomodoro nella fascia trasformata raggiunge punti di eccellenza nei territori di Pachino e Bulala, ove le caratteristiche pedoclimatiche ne esaltano la qualità; ed è talmente elevata sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo da legittimare la presenza del premio 'Tomato Excellent'.
Regolamento
1. Pomodoro prodotto nella "Fascia Trasformata" (Acate, Comiso, Gela, Ispica, Licata, Niscemi, Pachino, Pozzallo, Santa Croce Camerina, Scicli, Vittoria, Portopalo, Ragusa).
2. Presenza delle ditte sementiere nel territorio negli ultimi due anni.
3. Parametri di valutazione:
· caratteristiche organolettiche
· resistenze genetiche
· adattabilità al territorio
· Long Shelf Life
4. Divisione del prodotto in tipologie:
· Cherry
· Datterino
· Cuore di Bue
· Grappolo
· Insalataro Tondo Liscio
· Mini Plum
· Insalataro Costoluto
· Plum
· San Marzano
5. Parametro di scelta di varietà: max 3 per tipologia.
6. Nella valutazione finale verranno presi in esame i giudizi di tutte le figure della filiera: vivaisti, agricoltori, commercianti, GDO, consumatori.
7. Una Commissione Tecnica Esaminatrice effettuerà una analisi iniziale secondo dei parametri regolamentati da determinati criteri di valutazione previsti da regolamento.
8. Una Commissione Panel Test procederà all'analisi e valutazione delle caratteristiche organolettiche delle diverse varietà.
9. Una terza ed ultima Commissione Nazionale Giudicatrice premierà le migliori varietà che si saranno contraddistinte per qualità, genuinità e competitività commerciale sul mercato nazionale ed internazionale.
Per maggiori info:
AGRORA'
Tel.: (+39) 0932 866463
Email: [email protected]
Web: www.agrora.eu