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Tra i finalisti del Marketer of the Year 2012

Il mercato ortofrutticolo di Adelaide punta su una campagna pubblicitaria innovativa e divertente

Il mercato ortofrutticolo di Adelaide, in Australia Meridionale, non è un semplice luogo di distribuzione di frutta e verdura ma, da quando è stata avviata l'iniziativa "Burst of Freshness", un centro per educare e ispirare i consumatori e aumentare i loro acquisti di prodotti vegetali freschi.

Il programma "Burst of Freshness" (lett. "esplosione di freschezza") è infatti un'entusiasmante iniziativa di marketing volta a dare consapevolezza ai consumatori del mercato di Adelaide.

Lanciato nel novembre 2010, ha visto la sollecita adesione dei dettaglianti indipendenti di tutta l'Australia Meridionale. Schede di ricette, pubblicità sui media (televisione, radio, stampa), materiale distribuito nei punti vendita, concorsi in-store, le strisce dei personaggi "Crunch Bunch" (nella foto sotto, gli ortaggi e frutti protagonisti dei fumetti) e molto altro ancora è a disposizione dei negozi che aderiscono all’iniziativa.


Si tratta di una vera e propria campagna pubblicitaria condotta su tutto il territorio nazionale, condotta dal mercato ortofrutticolo di Adelaide e da Callum Hann, finalista 2010 del MasterChef (nella foto sotto), con lo scopo di incoraggiare più persone ad acquistare verdure locali attraverso il dettaglio indipendente del South Australia, i fruttivendoli e i supermercati Foodland e IGA.

Ora questa campagna è stata selezionata come finalista del premio "Marketer of the Year 2012", il nuovo riconoscimento riservato al settore dei prodotti ortofrutticoli freschi per la migliore idea di marketing, istituito dalla PMA (Produce Marketing Association) di Australia-Nuova Zelanda e dalla rivista "Produce Plus".

"Continuiamo a guadagnare quote di mercato nel settore del dettaglio indipendente locale", ha detto Julian Carbone, portavoce del mercato di Adelaide. "Per l'industria diventa sempre più importante riunirsi e impegnarsi in varie iniziative di marketing su vasta scala che, da soli, non sarebbe possibile attuare".

La campagna "Burst of Freshness" consiste in passaggi frequenti di pubblicità alla radio e nelle emittenti televisive, con oltre 50 punti vendita e vari produttori locali che partecipano attivamente al programma. Vengono promosse facili e sane ricette a base prevalentemente di verdure locali di stagione, con schede disponibili nei negozi partecipanti.



Callum Hann, giovane chef molto noto in Australia, è protagonista degli spot e dei video online a fianco di fruttivendoli locali e manager dell’ortofrutta fresca. Gli spot promuovono una ricetta diversa ogni due settimane per consentire agli spettatori di provare qualcosa di diverso.

In questo suo anno inaugurale, il premio "Marketer of the Year", che riconosce gli straordinari risultati nella commercializzazione orto-floro-frutticola in Australia e/o Nuova Zelanda, sarà assegnato il prossimo 27 giugno 2012, durante la cena sociale della Produce Marketing Association.