Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Turners & Growers nomina un nuovo team di dirigenti e amministratori e incontra Zespri

Turners & Growers, azienda neozelandese di frutta, ha annunciato la nomina di nuovi dirigenti e amministratori provenienti dalla BayWa Aktiengesellschaft, nuovo proprietario di maggioranza (vedi notizia FreshPlaza del 14/11/2011), e ha designato John Anderson, importante membro del consiglio locale ed ex presidente della National Bank, e John Wilson, amministratore del Fonterra Cooperative Group, in qualità di amministratori indipendenti. Klaus Josef Lutz ricoprirà la carica di presidente e Andreas Helber sarà l'amministratore. In qualità di amministratore delegato è stato nominato Geoff Hipkins e Harald Hamster-Egerer sarà il direttore finanziario.

Jeff Wesley, Brian D’Ath e Christina Symmans si sono dimessi dal consiglio il 7 marzo.
In un comunicato la T&G ha dichiarato che la direzione procederà con un’analisi incentrata sulla propria attività, con cui verranno individuate le aree di miglioramento potenziale relative alle prestazioni operative della società, prevedendo vantaggi diretti per i coltivatori, la razionalizzazione delle operazioni, una concentrazione maggiore verso i mercati asiatici e la coordinazione con la rete di distribuzione europea della BayWa.

Il mese scorso la BayWa ha ottenuto l’approvazione dall’Ufficio Investimenti Esteri per l’acquisizione della società (vedi notizia FreshPlaza del 08/03/2012), acquistando circa il 73% delle azioni della T&G per un costo totale di circa 158,2 milioni di dollari.

T&G ha registrato a marzo, una perdita annuale di 18,9 milioni di dollari dopo aver ridotto il valore dei suoi frutteti di kiwi a causa della batteriosi virulenta del kiwi (Psa-V) che continua a devastare l’industria locale (vedi notizia FreshPlaza del 28/02/2012).

Radio New Zealand riporta anche che, con il cambio al vertice, la Turners & Growers avrebbe dichiarato tregua alla Zespri, dopo anni di contestazione alle leggi che regolamentano l'esportazione di kiwi sul mercato offshore e che, secondo le tesi sostenute in precedenza, favorirebbero troppo la Zespri.

Il nuovo amministratore delegato, Geoff Hipkins ha già provveduto ad organizzare un incontro con la Zespri per porre fine alla disputa sui diritti di esportazione.

Zespri ha riferito di aver apprezzato il nuovo approccio della Turners & Growers che pare essersi rivelato più ragionevole e pragmatico.

Il signor Hipkins ha dichiarato che le due società devono lavorare insieme.

Articoli Correlati → Vedi