Jeff Wesley, Brian D’Ath e Christina Symmans si sono dimessi dal consiglio il 7 marzo.
In un comunicato la T&G ha dichiarato che la direzione procederà con un’analisi incentrata sulla propria attività, con cui verranno individuate le aree di miglioramento potenziale relative alle prestazioni operative della società, prevedendo vantaggi diretti per i coltivatori, la razionalizzazione delle operazioni, una concentrazione maggiore verso i mercati asiatici e la coordinazione con la rete di distribuzione europea della BayWa.
Il mese scorso la BayWa ha ottenuto l’approvazione dall’Ufficio Investimenti Esteri per l’acquisizione della società (vedi notizia FreshPlaza del 08/03/2012), acquistando circa il 73% delle azioni della T&G per un costo totale di circa 158,2 milioni di dollari.
T&G ha registrato a marzo, una perdita annuale di 18,9 milioni di dollari dopo aver ridotto il valore dei suoi frutteti di kiwi a causa della batteriosi virulenta del kiwi (Psa-V) che continua a devastare l’industria locale (vedi notizia FreshPlaza del 28/02/2012).
Radio New Zealand riporta anche che, con il cambio al vertice, la Turners & Growers avrebbe dichiarato tregua alla Zespri, dopo anni di contestazione alle leggi che regolamentano l'esportazione di kiwi sul mercato offshore e che, secondo le tesi sostenute in precedenza, favorirebbero troppo la Zespri.
Il nuovo amministratore delegato, Geoff Hipkins ha già provveduto ad organizzare un incontro con la Zespri per porre fine alla disputa sui diritti di esportazione.
Zespri ha riferito di aver apprezzato il nuovo approccio della Turners & Growers che pare essersi rivelato più ragionevole e pragmatico.
Il signor Hipkins ha dichiarato che le due società devono lavorare insieme.