Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Dettagli sul piano di ristrutturazione del gruppo UNIVEG

Come già anticipato nei giorni scorsi (vedi precedente articolo) il colosso belga dell'ortofrutta Univeg ha intenzione di avviare una sostanziale ristrutturazione, che focalizzi maggiormente le attività della multinazionale sul suo "core business", cioè sul commercio di frutta e verdura.

Una delle componenti della riorganizzazione aziendale - o del "piano strategico", come denominato dalla stessa Univeg - è costituita dalla separazione tra le attività commerciali ortofrutticole e le proprie produzioni.

Le unità produttive saranno scorporate e controllate da una nuova compagnia, denominata UNIVEG-fruitpartners. Secondo varie fonti di stampa belga, la nuova divisione dovrebbe incorporare 8.000 ettari di coltivazioni in Costa Rica, Brasile, Argentina, Cile, Sudafrica e Turchia. Univeg è alla ricerca di investitori interessati ad acquisire una parte rilevante del pacchetto azionario della UNIVEG-fruitpartners.

Il gruppo cesserà invece le attività nel comparto floricolo, anche considerando l'ingente impegno in termini di acquisizioni portato avanti da Univeg nel corso degli ultimi anni (quali - tra le altre - quelle di Bakker Barendrecht, gruppoBocchi, gruppo Katopé e, più recentemente Atlanta e Alara).
 
Varietà di mele B3F-44 e B3F-45
Scorporare le proprie attività produttive è una decisione sorprendente da parte del consiglio di amministrazione della compagnia. La filosofia del fondatore di Univeg, Hein Deprez, era infatti quella di combinare produzioni proprie con attività di vendita (integrazione verticale).

Lo scorso anno, Univeg aveva annunciato l'intenzione di entrare nel mercato con alcune esclusive varietà di mela, sui quali aveva acquisito i diritti esclusivi dalla compagnia belga Better3Fruit: si tratta delle cultivar B3F-44 e B3F-45, entrambe costituite a partire da incroci tra Gala e Braeburn.

Nell'annata 2009/10 sono stati impiantati in Belgio i primi 20.000 alberi di queste varietà, che sono saliti a 45.000 nella stagione 2011/12.

Fonte: De fruitteeltkrant