"Coldiretti Salerno: "Sapori di Gusto II" a Copenaghen"

Si sta svolgendo in questi giorni la missione "Sapori di Gusto II" a Copenaghen promossa da Coldiretti Salerno con il sostegno di Intertrade azienda speciale della CCIAA di Salerno ed in collaborazione con la locale sede dell’ICE.

L’obiettivo dell’iniziativa è - spiega Pietro Caggiano, componente di giunta della Camera di Commercio di Salerno - quello di far conoscere le produzioni agroalimentari salernitane, in un mercato importante come quello danese. L’edizione di "Salerno Sapori di Gusto" del 2011 che segue ad un anno di distanza quella del 2010 rappresenta un felice ritorno che ha visto raddoppiare il numero di imprese nostrane aderenti alla missione.



La Danimarca dimostra molto interesse nei confronti delle tipicità agroalimentari che le nostre imprese agricole sanno esprimere, in particolare sui prodotti trasformati d’eccellenza come il vino, l’olio, il pomodoro, la mozzarella, ovviamente tutti a marchio DOP.

Va sottolineato - continua Caggiano - che il mercato danese non è solo uno sbocco per i prodotti trasformati, ma rappresenta una buona fetta di mercato anche per l’ortofrutta fresca. Essendo la Piana del Sele uno dei maggiori centri di produzione di insalate di IV Gamma e di ortofrutta fresca d’Italia, la Danimarca (cosi come tutto il nord Europa) rappresenta una quota strategica di mercato. Alla missione partecipa anche l’Enoteca Provinciale di Salerno con le aziende vitivinicole ad essa aderenti; la delegazione è guidata dal Presidente Ferdinando Cappuccio.

La collettiva in terra danese vede la partecipazione di 25 imprese agroalimentari nella meravigliosa scenografia offerta dal Moltkes Palace a Copenaghen, un rinomatissimo palazzo destinato ai grandi eventi, dove le imprese hanno incontrato molti buyers per discutere le migliori opportunità commerciali, attraverso appositi workshop e grazie al sostegno dei funzionari di Intertrade e dell’ICE della capitale danese.

Non sono mancati momenti istituzionali, con l’incontro dell’Ambasciatore d’Italia in Danimarca dr. Carlo Tripepi, cui sono state presentate le eccellenze agroalimentari salernitane e il territorio che esse rappresentano. Ad esaltare gusti, profumi e colori della nostra agricoltura, anche una delegazione di studenti della più importante ed antica scuola alberghiera danese.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto