"Simba (GF Group) lancia a gennaio 2012 un nuovo marchio per banane e ananas "Premium Class"
Simba approccerà il mercato rivolgendosi a tutti i clienti fidelizzati nel tempo e a nuovi che vorranno aggiungersi, ovviamente contando anche sull’importante forza distributiva di Fruttital Srl, altra società appartenente a GF Group. Grazie alla tradizione e all’esperienza maturata in cinquant’anni di attività e tramandata di padre in figlio, corroborata dall’efficienza di una moderna rete organizzativa, il Gruppo potrà fornire ai propri clienti e consumatori in tutto il Bacino del Mediterraneo frutta di eccellente qualità proveniente da produzioni controllate direttamente in Costa Rica e Colombia, oltre a garantire attenzione, puntualità e precisione del servizio e rispetto dell’etica sociale.
Il Gruppo continuerà così la sua politica di espansione in atto già da diversi anni. Oggi la complessa struttura di GF Group controlla tutta la filiera: dalla produzione di prodotti ortofrutticoli alla distribuzione, con aziende dislocate in tutto il Bacino del Mediterraneo che commercializzano in ogni periodo dell’anno ortofrutticoli provenienti da tutto il mondo, passando per la logistica, con società operative nei settori dei trasporti marittimi e terrestri ed altre nella terminalistica portuale e retro portuale ubicate nei porti di Savona-Vado, Sète (Francia), Tarragona, Algeciras e Marín (Spagna).
Alessandro Canalella, Direttore Commerciale di Simba: "Distribuiremo banane e ananas con il nostro marchio in Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Grecia e Slovenia, dove siamo presenti con una fitta rete di società controllate da GF Group.
Il nostro nuovo marchio garantirà ai clienti la fornitura di frutta di eccellente qualità. Abbiamo predisposto manuali tecnici di produzione molto restrittivi ed operiamo attraverso nostre filiali nei Paesi di origine per garantire i più alti standard qualitativi ed avere un ulteriore supporto sugli aspetti logistici. Stiamo inoltre adottando misure volte a rassicurare i nostri clienti sugli aspetti legati alla responsabilità sociale, consapevoli dell’importanza delle implicazioni sociali legate alle produzioni di banane e ananas".
"L’attuale efficienza e rapidità del servizio shipping rimarrà inalterato, garantendoci la freschezza degli approvvigionamenti. L’innovazione in questo settore è un obiettivo difficile da perseguire, ma noi vogliamo provarci. Sono allo studio diverse soluzioni per commercializzare banane e ananas con il nostro marchio 'differenti' da quelle offerte dal mercato fino ad oggi".
"Il lancio del nuovo marchio sarà adeguatamente supportato da un rilevante investimento in azioni di marketing - aggiunge Canalella -. Ci sono tutti i presupposti perché il nuovo brand possa soddisfare le aspettative dei consumatori e degli operatori del settore. Ulteriori e dettagliate informazioni verranno divulgate a gennaio 2012".
"Commercializzare banane e ananas con il marchio del nostro Gruppo rappresenta sicuramente un cambiamento importante per la nostra azienda. È un’opportunità sfidante che ci vedrà molto impegnati e carichi di entusiasmo", commenta Paolo Renzo Mauti, Amministratore Delegato di Fruttital.
Antonio Orsero (Presidente di Fruttital Distribuzione), Domenico Scarpellini (Presidente di Cesena Fiera) e Paolo Mauti (AD di Fruttital Distribuzione).
"Fruttital è un’azienda perfettamente integrata nella filiera, con una lunga storia ed una forte tradizione nel settore ortofrutticolo. Confidiamo nella nostra organizzazione presente su tutto il territorio nazionale, nella nostra capillare rete distributiva e soprattutto contiamo su risorse umane di grande valore. Uomini e donne che lavorano forte e con passione, affidabili, combattivi e competenti, che in tanti anni di attività sono cresciuti con l’azienda contribuendo, con il loro impegno, al raggiungimento degli obbiettivi fissati. Fruttital matura e distribuisce circa 5 milioni di cartoni di banane all’anno e commercializza 42.000 tonnellate di ananas. Complessivamente distribuisce 263.000 tonnellate di prodotti ortofrutticoli freschi all’anno. Non escludiamo che questa nuova esperienza possa servire in futuro come progetto pilota per sviluppare il lancio di altri prodotti", conclude Mauti.
Profilo di Fruttital Srl
Fruttital, con sede ad Albenga, opera nel settore dell’importazione e distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi. La società ha filiali con magazzini frigoriferi e centri di maturazione di banane ad Albenga, Bologna, Cagliari, Firenze, Fondi, Milano, Molfetta, Roma e Verona e rivolge la propria attività ai grossisti presenti sui mercati ortofrutticoli e alla Grande Distribuzione Organizzata su tutto il territorio nazionale.
Profilo di Simba SpA
Simba, con sedi a Savona e Parigi, rappresenta da oltre 30 anni la multinazionale statunitense Del Monte in tutto il Bacino del Mediterraneo. Nel corso degli anni la società ha maturato una rilevante esperienza lavorando con dedizione per inserire i prodotti Del Monte sui mercati del Mediterraneo e far loro acquisire notorietà.
A fine 2011 tale partnership terminerà.