Il volume della stagione 2011 sarà simile a quello dello scorso anno, con circa 100 milioni di vassoi di kiwi esportati dalla Nuova Zelanda.
Le condizioni di coltivazione sono state ottime, con diverse precipitazioni e temperature medie più alte rispetto alla scorsa stagione, motivo per cui si attende come risultato un'ottima raccolta.

La responsabile della catena di fornitura della Zespri, Sally Gardiner dichiara: "Con l'inizio della stagione c'è sempre molto fermento nel settore, in quanto tutti gli addetti si preparano per i prossimi mesi, che saranno molto intensi".
"Siamo certi - ha proseguito la Gardiner - che nei mercati oltremare ci sarà di nuovo una forte domanda per i kiwi Zespri di qualità premium, nonostante l'attuale incertezza economica globale e l'impatto, tutto ancora da determinare, delle recenti catastrofi sul Giappone, nostro importante mercato di vendita".
Il team europeo Zespri ha preparato anche quest'anno una vasta gamma di attività promozionali nei diversi paesi europei per sostenere la prossima stagione.
In Italia è prevista una campagna speciale per i kiwi Zespri® Gold sui più importanti canali nazionali, dal 23 maggio al 12 giugno 2011. Questa campagna è sostenuta con una promozione a livello nazionale su tutti i canali di distribuzione e da un concorso, il cui primo premio è un viaggio da sogno in Nuova Zelanda, la culla del kiwi.
In Spagna, Zespri ha in programma una campagna di affissione poster presso un certo numero di rivenditori tra metà maggio e luglio. Questa sarà accompagnata da una serie di annunci pubblicitari su riviste femminili e salutistiche e da una campagna di banner online.
"In Benelux, Spagna, Francia e Regno Unito - ha continuato la Gardiner - sono pianificate anche delle promozioni sui mercati all'ingrosso, concentrate verso i negozi indipendenti di frutta e verdura perché questi sono ambasciatori importanti del nostro marchio e della nostra frutta".
Un pilastro importante nel programma completo di marketing rimane il "road-show" Zespri, una sorta di pubblicità on the road. Per ringiovanire il concetto e per attirare maggior attenzione da parte del consumatore, Zespri ha investito in nuove auto, con un accattivante e affascinante design. Zespri sta inoltre lavorando con grande impegno sulla sostenibilità e la riduzione delle emissioni di CO2 nel ciclo produttivo completo. In quest'ottica, ha optato per la Fiat Doblò, una vettura con Eco-Drive ed emissioni ridotte.
Questo vale in particolare per la Germania. In questo paese, infatti, le attività di road-show sono la punta di diamante delle campagne di marketing. Con 15 nuove auto e una macchina speciale progettata a podio, alla guida di tutto il paese, Zespri ha pianificato in Germania più di 2.000 giorni "sulla strada" corrispondenti all'intera stagione di vendita della Nuova Zelanda.
Il (principale) filo conduttore di tutte le campagne e promozioni Zespri è la vitalità e la gioia di vivere. C'è anche una particolare attenzione per la comunicazione dei benefici per la salute del kiwi Zespri®.
Contatti:
Nele Moorthamers
ZESPRI Service Centre N.V.
Tel. + 32 3 201 08 05
Fax: +32 3 201 08 91
Email: nele.moorthamers@zespri-europe.com
Web: www.zespri.eu
www.zesprikids.com