Sa Marigosa nasce nel 1986 come società giovanile agricola con l’obiettivo di garantire la migliore qualità dei prodotti ortofrutticoli attraverso l’attento controllo di tutte le fasi della filiera produttiva.Nel 2008 con l’avviamento dell’Organizzazione di Produttori Sa Marigosa Società Consortile, viene sviluppata l’attività di condizionamento e commercializzazione.
L’OP Sa Marigosa è attiva nella penisola del Sinis (nella foto a sinistra), al confine tra Riola Sardo, centro agricolo del Campidano di Oristano e Cabras, con una superficie complessiva di 450 ettari.La forza dei numeri e la qualità del prodotto
Nel 2010 sono stati prodotti 3.500 tonnellate di angurie, 2.200 ton di meloni e 15 milioni di capolini di carciofo, con un fatturato di oltre 3 milioni di Euro.
Oltre all’ambiente, che contribuisce alla qualità del raccolto di frutta e verdura, l’OP si impegna quotidianamente, assicurando un accurato controllo di tutte le fasi della catena di produzione e rispettando gli standard di qualità delle linee guida di produzione garantita.
La Penisola del Sinis
L’OP Sa Marigosa, amministrata da Paolo Mele, opera nella Penisola del Sinis, che ora è parte integrante dell’omonima Riserva marina, istituita nel 1997 (nella foto a destra, l'isola di Mal di Ventre). Un Eden incontaminato dal clima mite, con estati non troppo calde e senza i rigori dell’inverno, niente più di una striscia di terra che si allunga tra lo Stagno di Cabras e il mare, in uno spettacolare paesaggio circondato da splendide spiagge soleggiate.
Un luogo incantato e dalla storia antica, a un passo dalle imponenti rovine della città fenicia di Tharros, costellato di nuraghi che sorvegliano solenni i campi coltivati.
I terreni di origine alluvionale sono freschi e profondi I terreni sono principalmente di origine alluvionale, ben strutturati sotto l’aspetto fisico, "freschi", profondi, senza ristagno idrico e con un’equilibrata composizione in elementi minerali e in sostanza organica.
Tendenzialmente hanno una reazione neutra o leggermente sub-alcalina, una buona dotazione di calcio, magnesio e potassio e garantiscono la disponibilità di fosforo, ferro, potassio ed altri sali minerali che vengono facilmente assorbiti dalla pianta, fattori che assumono un’importanza decisiva nello sviluppo equilibrato delle coltivazioni.
Il clima e l’impasto dei terreni conferiscono ai prodotti Sa Marigosa quel "bouquet" che li rende sapidi e, dunque, molto interessanti e attraenti per i consumatori, oggi più che mai alla ricerca di prodotti ortofrutticoli saporiti.
Prodotti
L’OP Sa Marigosa segue l’intero processo produttivo: dalla coltivazione alla lavorazione, dal condizionamento fino alla commercializzazione del prodotto.
La coltivazione avviene principalmente in pieno campo con le moderne tecniche agricole, ma anche nelle serre in ferro e vetro, estese su 2.500 metri quadrati.

Produzioni in ambiente protetto.
La produzione consiste principalmente in meloni e angurie, e tra queste, spiccano le cultivar "Piel de Sapo", un prodotto tipico sardo, pari al 70% dell’intera produzione della Cooperativa (vedi scheda) e il melone retato.
![]() | ![]() |
| Melone Piel de Sapo | Meloni retati |
Quanto alle angurie, quattro sono le principali varietà: verde e a strisce, con semi e senza semi. E dal 2010 nel catalogo ha fatto la propria apparizione anche la mini anguria senza semi (nella foto a destra, anguria Regina del Sinis).L’epoca della raccolta è compresa tra maggio e settembre, con i prodotti delle varietà tardive e quelle con maggiore shelf-life, come, ad esempio, la cultivar di melone "Piel de Sapo", disponibile anche a dicembre. Altro prodotto di punta dell’azienda è il carciofo nelle varietà Spinoso Sardo, Tema, Madrigal, Terom, Violetto e Opal.
Uno stabilimento al top della tecnologia per la lavorazione
La lavorazione dei prodotti avviene in un modernissimo stabilimento con una superficie di 2.000 metri quadrati che occupa 50 dipendenti, tra tempo pieno e part time.
Packaging
Gli imballaggi sono i più differenti. Si va, infatti, dal sacco (circa l’80% del prodotto) al cartone, dalle scatole di plastica, ai secchi. I prodotti sono commercializzati con i marchi Sa Marigosa e Delizie Del Sinis.
Il trasporto viene effettuato con camion di una società che appartiene al consorzio. I prodotti sono venduti nelle catene commerciali della GDO di Sardegna, Toscana e Lombardia.
L'OP Sa Marigosa vi aspetta a Fruit Logistica, Hall 4.2 - Stand D-09
L'OP Sa Marigosa in cifre
Superficie: 450 ettari
Produzione: 5.700 tonnellate tra angurie e meloni e 15 milioni di capolini di carciofo
Fatturato 2010: oltre 3 milioni di euro
Contatti:
OP Sa Marigosa
S.P. 7 Km 5,900
09070 - Riola Sardo (OR)
Tel. e fax: (+39) 0793 290945
Web: www.samarigosa.it

