Il Distretto Agroalimentare di Qualità del Metapontino è situato lungo la fascia jonica della Basilicata, in provincia di Matera.Il Distretto - che ricomprende 12 comuni per una superficie agricola complessiva di 74.000 ettari di cui circa 21.000 investiti ad ortofrutta - concorre per l’80% all’intera produzione ortofrutticola della Regione.
Produzioni tipiche e di qualità
La gamma delle produzioni ortofrutticole è ampia e diversificata. Il catalogo annovera, infatti, pesche, albicocche, susine, fragole, arance, clementine, kiwi, uva da tavola, cavolfiori, finocchi, insalate, asparagi, melanzane, pomodori, peperoni. Frutto di un territorio impareggiabile per storia, ambiente e natura, i prodotti sono ottenuti nel rispetto assoluto degli standard di qualità e sicurezza alimentari previsti dalle normative vigenti in Italia e in Europa.

Una splendida composizione dell’ortofrutta del Metapontino.
Storia e ruolo
Il Distretto Agroalimentare di Qualità del Metapontino è stato istituito con D.P.G.R. n. 76 del 26 aprile del 2006. La nascita del Distretto ha permesso di riconoscere l’importanza e il valore che l’area del metapontino assume nell’economia regionale.
Attraverso l’unione dei diversi soggetti, pubblici e privati, che compongono il Distretto, ha preso il via un percorso di crescita e sviluppo dell’area, finalizzato alla valorizzazione delle produzioni agroalimentari e del patrimonio culturale che caratterizzano il territorio.

Clementine.
Mission
Lo scopo principale è unire le competenze e le esigenze degli operatori economici, dei decisori pubblici, dei rappresentanti di categoria e dei produttori agroalimentari, per condividere saperi e realizzare un sistema capace di rendere competitivo il Metapontino.

Le susine, uno dei prodotti di maggiore appeal del Distretto.
Una rete di attori per sviluppare il territorio
Il Distretto Agroalimentare di Qualità del Metapontino, pur avendo avviato le proprie attività solo nel settembre 2006, ha realizzato già importanti iniziative per la promozione e lo sviluppo del territorio. Fare sistema tra gli attori locali per creare sviluppo: questa è la strada scelta dal Distretto per rendere più competitivo il settore agroalimentare lucano.
Una strategia che si è tradotta in una serie di partnership e di preziose collaborazioni con enti e soggetti pubblici e privati. Con il Gal Cosvel e con il Pit Metapontino sono state avviati importanti progetti per rendere più efficace l’azione di sviluppo della fascia jonica. Con la Provincia di Matera e l’Università degli Studi di Basilicata è nata una collaborazione per la costituzione del Distretto rurale della Collina Materana.
Con il Distretto agroalimentare di Sibari e con il Consorzio Cipollino è nata, invece, una proficua collaborazione per condividere esperienze e conoscenze nell’ambito dello sviluppo economico del settore agroalimentare.
Contatti:
Distretto Agroalimentare di qualità del Metapontino
S.S. 106 – Km. 448,200
75010 Metaponto (MT)
Tel.: (+39) 0835 745071
Fax: (+39) 0835 745286
E-mail: [email protected]
Web: www.distrettoaqmetapontino.it