Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La serie di mele Sweet Resistants del Consorzio Italiano Vivaisti nella rosa dei dieci finalisti al Fruit Logistica Innovation Award 2011

Come già anticipato nei giorni scorsi (vedi notizia FreshPlaza del 20/12/2010), la nuova serie di mele Sweet Resistants del Consorzio Italiano Vivaisti - CIV è stata nominata tra i dieci finalisti del Fruit Logistica Innovation Award (FLIA) 2011.

Il premio, giunto alla sesta edizione e organizzato da Messe Berlin e Fruchthandel Magazine, viene conferito alle innovazioni più significative introdotte lungo l’intera filiera ortofrutticola. È ormai noto come il più importante premio del settore e gode di grande interesse tra gli operatori e i media.

La giuria, riunitasi l’8 dicembre, ha selezionato la nuova serie del CIV da una rosa di circa 50 proposte giunte da ogni parte del mondo. I dieci finalisti saranno all’attenzione del pubblico nel corso di Fruit Logistica (Berlino, 9-11 febbraio), la maggiore fiera mondiale del settore, in uno spazio dedicato, nel foyer tra i padiglioni 20 e 21. La serie di mele Sweet Resistants, unica innovazione italiana che concorre al premio, sarà esposta anche presso lo stand C03 del CIV, nel padiglione 4.2.

"Abbiamo appreso con soddisfazione la notizia della candidatura al Fruit Logistica Innovation Award", commenta Alessio Martinelli, direttore tecnico del CIV. "Gaia, Gemini, Renoir, Smeralda e Fujion sono le cinque nuove varietà che compongono, ad oggi, la serie Sweet Resistants. Mele che hanno un’identità ben definita e che condividono alcune caratteristiche comuni: da una parte, hanno ottime qualità organolettiche, in linea con le moderne ed esigenti richieste del mercato; dall’altra sono facili da produrre, grazie alle specificità agronomiche delle piante che agevolano il lavoro del frutticoltore e permettono una coltivazione più sostenibile. La naturale resistenza alla ticchiolatura, la malattia fungina che più colpisce i frutteti in Italia e nel mondo, è solo una di queste specificità. Non si tratta quindi semplicemente di mele buone: rispetto alle varietà tradizionali riducono al minimo l’impatto ambientale".


Michelangelo Leis, breeder del CIV e Mauro Grossi, presidente CIV. (Foto: FreshPlaza)

La serie Sweet Resistants è in grado di soddisfare diverse esigenze quanto a caratteristiche del frutto ed epoche di maturazione, si adatta a essere coltivata in diversi ambienti e può affiancarsi alle varietà tradizionali. Le cinque varietà che fanno parte della serie - Gaia, Gemini, Renoir, Smeralda e Fujion (vedi notizia su FreshPlaza dell'08/11/2010) - hanno superato con successo la fase di sperimentazione, che ha visto il coinvolgimento del consumatore finale attraverso numerosi panel test, e sono ora nella fase di diffusione presso i produttori. Trovare varietà dal sapore piacevole e coinvolgente, resistenti grazie alla naturale rusticità, rispettose dell’ambiente, dal ridotto fabbisogno energetico ed economicamente sostenibili, è stato l’obiettivo prioritario del programma di ricerca del CIV.

Contatti:
Consorzio Italiano Vivaisti
S.S. Romea, 116
44020 San Giuseppe di Comacchio (FE) - Italy
Tel.: +39 0533 399431
Fax.: +39 0533 399441
E-mail: info@civ.it

-----
Il Consorzio Italiano Vivaisti - CIV è leader in Italia nell’innovazione varietale e nella produzione di materiali di propagazione certificati. Attivo dal 1983, con sede a San Giuseppe di Comacchio, in provincia di Ferrara, il CIV è composto dai tre vivai italiani leader nel settore: Vivai Mazzoni, Salvi Vivai, Tagliani Vivai. Attraverso la sinergia, l’esperienza e gli investimenti importanti nella ricerca, CIV è in grado di offrire prodotti all’avanguardia e più rispondenti alle esigenze del mercato. Nel complesso i tre vivai producono ogni anno circa 5 milioni di portinnesti, 3,5 milioni di piante di mele, pere e drupacee, 150 milioni di piante di fragola e 2 milioni di zampe di asparago. Producono inoltre, su richiesta dei clienti, altre specie minori di frutta.

Il CIV, con grande lungimiranza, è impegnato da anni a selezionare varietà che possono fornire produzioni di alta qualità con ridotto fabbisogno energetico e basso impatto ambientale. CIV è un membro fondatore dell’International New-varieties Network (INN), un’associazione mondiale di vivai che promuove lo scambio, la valutazione e la commercializzazione di nuove varietà nelle principali aree di produzione nel mondo. Rubens® e Modì® sono due dei più significativi risultati espressi finora dal centro ricerche del CIV.

Data di pubblicazione: