Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Dieta delle verdure: da preferire carote, zucche e broccoli

La nostra dieta dovrebbe essere sempre ricca di frutta e verdura, un toccasana per la salute. Questi alimenti però vanno scelti anche in base alle loro proprietà: gli ortaggi di colore giallo e verde infatti, proteggono il cuore e i tessuti. Questi alimenti infatti, hanno ottime proprietà antiossidanti, come confermato da uno studio pubblicato su Jama dai ricercatori del Centers for Disease Control and Prevention di Atlanta guidati da Chaoyang Li. L’alfa-carotene protegge da patologie cardiovascolari e dal cancro.

Lo studio compiuto ha preso in esame 15.318 soggetti dai 20 anni: sono stati sottoposti ad analisi del sangue dal 1988 al 1994 fino al 2006. Di tutti i casi presi in esame sono stati riscontrati 3.810 decessi: le persone con livelli ematici più alti della sostanza sono anche quelli più protetti da malattie come cancro o patologie cardiovascolari.
 
Gli ortaggi giallo-arancione come carote e zucca e i vegetali verde scuro come broccoli, fagiolini, piselli, spinaci, bieta e foglie di lattuga sono ricchi di alfa-carotene.
L’alfa-carotene è simile al beta-carotene ma è anche più efficace, per quanto riguarda il cancro, poiché inibisce lo sviluppo delle cellule tumorali nel fegato, cervello, e pelle.
 
Consumare questi alimenti vuol dire quindi impostare un’alimentazione tesa ad assicurare il benessere del nostro corpo ma soprattutto a prevenire malattie gravi come il cancro e le patologia cardiovascolari.
Data di pubblicazione: