Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le proprieta' della zucca

Buona, nutriente e ipocalorica, la zucca è un vero e proprio toccasana per la salute. Originaria dell’America Centrale, insieme a pomodoro e patata è stato uno dei primo ortaggi importati in Europa dopo la scoperta dell’America.

Esistono diverse varianti di zucca: quella più note sono indubbiamente la Cucurbita maxima e la Cucurbita Moscata (rispettivamente zucca dolce e zucca torta). Nel nostro paese le varietà più diffuse sono la Marina di Chioggia e la "Lunga" di Napoli. Vediamo insieme quali sono le proprietà benefiche di questo ortaggio.

Grazia all’alto contenuto di carotenoidi, mucillagini e altre sostanze pectiche, un consumo regolare di zucca può apportare importanti benefici all’organismo. E’ noto da tempo l’effetto diuretico della polpa e del succo di questo frutto. Non a caso gli esperti consigliano di bere un bel bicchiere di succo di zucca ogni mattina, a digiuno. L’effetto positivo per l’organismo è evidente e riscontrabile in pochi giorni. In erboristeria è possibile trovare un estratto di polpa di zucca che, aggiunto al latte, dona subito sollievo a chi soffre di infiammazioni intestinali, gastrite o patologie a carico della prostata.
 
Anche i semi di zucca sono importanti, perché contengono fitosteroli, melene, fitolecitina e oli grassi: sostanze importanti per la salute e la prevenzione di diverse patologie. E’ ormai riconosciuta la funzione medicamentosa dei semini, utilizzati sin dall’antichità per combattere la tenia echinococco, meglio conosciuta come verme solitario. L’effetto vermifugo dei semi si deve alla "cucurbitina": un amminoacido in grado di paralizzare il verme e farlo staccare dalla parte dell’intestino. Ma non è finita qui: i semi di zucca sono utilizzati anche per alleviare le infiammazioni cutanee e per la prevenzione delle disfunzioni e delle infezioni delle vie urinarie.
Data di pubblicazione: