Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Di Rossella Gigli

Perche' l'informazione e' potere (e non solo) per la tua azienda

Mantenersi aggiornati su quanto avviene nel mondo e nel proprio settore di attività è uno dei primi requisiti per un imprenditore che aspiri al successo. Si dice spesso che "l'informazione è potere" e noi di FreshPlaza ne siamo convinti: il potere di decidere e di agire passa attraverso l'aggiornamento e l'informazione continui.

Per questo, ogni giorno, oltre a dare spazio alle comunicazioni aziendali, cerchiamo di mettere insieme, selezionandole con cura, quelle notizie che riteniamo più rilevanti per coloro che svolgono attività d'impresa nel settore ortofrutticolo.

Come evitare errori di prospettiva
Pensare, tuttavia, che una notizia di un segmento merceologico diverso dal proprio sia meno rilevante è un errore di prospettiva: chi l'ha detto che un'azienda, solo perché è specializzata in un campo, debba disinteressarsi di tutti gli altri?

Non soltanto le tendenze generali che investono un settore produttivo hanno ripercussioni significative sull'attività delle singole imprese, ma le influenze sono evidenti anche in casi particolari. La scarsità di un prodotto, per esempio, può creare opportunità per la commercializzazione di altri beni, mentre un surplus di offerta può viceversa costituire un impedimento, anche se si produce qualcosa di diverso. Essere a conoscenza della situazione, perché ci si aggiorna con costanza, aiuta a non trovarsi spiazzati.

Senza semina non c'è raccolto
Secondo noi di FreshPlaza, inoltre, l'informazione è più che semplice "potere": essa è un piccolo seme che si deposita e che può crescere fino a dimensioni insospettabili. Se non sempre avete voglia o tempo di leggere tutti gli articoli che vi proponiamo quotidianamente, permetteteci di darvi un consiglio: non tarpatevi le ali da soli, perché non si può mai sapere da dove può arrivare una buona idea!

Ciò che un'impresa lascia cadere fuori dalla propria considerazione, potrebbe essere colto da altri, magari dalla concorrenza, che sarebbe così in grado di muoversi prima e meglio dell'azienda meno attenta e meno informata.

Non sarebbe la prima volta che ci capita di ritrovare, mesi o anni dopo averne dato notizia sulle nostre pagine, interi business nati su un prodotto o una tecnologia che sembravano a tutta prima minori o che, caduti nell'indifferenza generale in Italia, hanno fatto la fortuna di altri paesi. Un esempio per tutti: le pesche e nettarine di forma piatta (le cosiddette "tabacchiere"), marginalizzate da noi e diventate un enorme successo commerciale per la Spagna.

In conclusione
Perciò, leggete il più possibile, dedicate almeno un'ora della vostra giornata ai giornali (non solo al nostro!) e cercate di formarvi una vostra opinione autonoma sulle cose e sulle tendenze in atto. Nel nostro piccolo, cercheremo sempre di offrirvi la materia prima; ma tutto il resto, che è anche la parte più importante, dovete mettercelo voi, in prima persona.