Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Per perdere peso non serve eliminare le patate dalla dieta

Sappiamo che le patate sono ricche di vitamina B, magnesio e fosforo e non contengono grassi, sodio o colesterolo, ma quando si tratta di dimagrire è uno dei primi alimenti che tendiamo ad eliminare. Ora, invece, una recente ricerca statunitense dimostra che le persone possono includere nella loro dieta anche le patate e perdere ugualmente peso.

Lo studio ha analizzato il ruolo delle patate e dell’indice glicemico nella perdita di peso, considerando che proprio l'alto indice glicemico del tubero (che innalza velocemente la glicemia, e quindi la quantità di glucosio nel sangue) è stato sempre additato come elemento di ostacolo alla perdita di peso.

Il responsabile della ricerca, il Dottor Britt Burton-Freeman, ha invece affermato: "I risultati di questo studio confermano quello che gli operatori sanitari e gli esperti di alimentazione hanno ripetuto per anni: quando si tratta di perdere peso, non bisogna eliminare un certo alimento o un gruppo di alimenti, piuttosto serve ridurre le calorie complessive. E non ci sono prove che la patata, quando viene preparata in maniera sana, contribuisca all’aumento del peso. Al contrario, abbiano visto che può essere parte integrante di un programma di perdita di peso."

Tre gruppi di volontari uomini e donne in sovrappeso hanno seguito una dieta che comprendeva 5-7 porzioni di patate a settimana, e non vi è stata alcuna differenza significativa nella perdita di peso tra chi aveva assunto alimenti a basso indice glicemico e coloro che ne avevano assunti ad alto indice glicemico.

Questa è una buona notizia per gli amanti del famoso tubero e per coloro che desiderano variare gli alimenti nei pasti quotidiani; l’importante è cucinare le patate in modo sano e senza eccedere nella quantità. Ricordiamo che 100 grammi di patate apportano circa 110 calorie.
Data di pubblicazione: