Euro-leaf, il nuovo logo per il bio europeo, obbligatorio dal prossimo primo luglio
Il logo europeo mira - sottolinea la Commissione europea - ''a rafforzare la fiducia del consumatore e a sostenere il settore biologico nell'UE. Sarà impiegato all'interno e all'esterno dei confini dell'Unione, sui prodotti biologici confezionati''.
Il logo diventerà obbligatorio il prossimo primo luglio 2010 e poi sarà presente sul mercato per un periodo di transizione di due anni.
Sotto il profilo commerciale, un nuovo strumento identificativo accompagnerà il logo biologico: un codice numerico dell'organismo certificatore, in formato standard, con l'indicazione del luogo di coltivazione delle materie prime agricole che costituiscono il prodotto.
Inoltre, tiene a sottolineare Bruxelles, ''non è ammessa nessuna modifica al logo, né la sua combinazione con altri elementi, ma è possibile affiancarvi altri marchi nazionali o privati esistenti''. Il logo è già stato registrato dalla Commissione UE come marchio collettivo ed è ora disponibile per gli operatori.
Il nuovo marchio collettivo si iscrive nell'azione avviata con il regolamento europeo sulla produzione biologica, applicabile dal primo gennaio 2009, che fissa una disciplina unica per la produzione biologica in Europa.