Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Calabria: una problematica stagione per la pataticoltura della Sila

Un operatore del comparto pataticolo silano si è rivolto alla Redazione di FreshPlaza per segnalarci le difficoltà dell'attuale campagna produttiva.
 
"E' difficile ricordare una campagna problematica come quella attuale - spiega Gianluca Fuoco della cooperativa Fratello Sole - Infatti, quando era il periodo per piantare le patate, è piovuto facendo ritardare le semine di venti giorni circa. Successivamente, appena le prime piante si sono sviluppate, abbiamo registrato forti grandinate in alcune zone, con conseguenze pesanti per le giovani coltivazioni".

"Ai primi di luglio - prosegue Gianluca - si sono registrate copiose precipitazioni, che se da una parte hanno consentito un risparmio sul carburante per l'irrigazione, dall'altra hanno comportato, in specie nelle zone più pianeggianti, perdite di prodotto dovute al soffocamento radicale per l'allagamento dei campi. Inoltre, si è avuto uno dei più forti attacchi di peronospora che si ricordi, cosa che ha messo a dura prova gli agricoltori".

"Per finire, arrivati al momento di scavare le patate, le perturbazioni si sono alternate continuamente, al punto che ancora oggi il 50% del raccolto rimane nei campi, con elevato rischio di scarto, in quanto c'è parecchio marciume tra i tuberi".

Gianluca Fuoco si dice insoddisfatto per l'attuale campagna della patata e scoraggiato anche dall'assenza di regole sulla tracciabilità del prodotto, che potrebbero consentire in futuro una migliore differenziazione del prodotto silano sul mercato.

"Ancora oggi - denuncia Gianluca - accade che patate d'importazione, mescolate con le nostre, rischiano di arrivare sul mercato come se provenissero tutte dalla Sila o da altri siti di produzione nazionale. Rivolgo un appello a tutti coloro che coltivano patate nella nostra zona, soprattutto a quelli per i quali la pataticoltura non costituisce l'attività primaria, affinché non si disinteressino alle problematiche del settore, ma vi partecipino in un'ottica di avanzamento del comparto nel suo complesso e non di semplice tornaconto individuale".

Contatti:
Fuoco Gianluca
C.da Guglielmo 39
87040 Parenti (Cosenza) - Italy
Tel.: +39 0984 965638
Cell.: +39 349 5877041
E-mail: gianluca.fuoco@alice.it
Data di pubblicazione: