Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Zucche: dimmi di che arancio sei e ti diro' quanti antiossidanti e vitamine hai

Più un vegetale è "colorato" è più è alto il suo valore nutrizionale. Per esempio, le zucche che tendono maggiormente al rosso-arancione o giallo-arancione sono anche quelle più ricche di carotenoidi. I carotenoidi, lo ricordiamo, svolgono un ruolo importante per la salute, agendo come fonti di luteina, alfa e beta-carotene (provitamina A) o antiossidanti protettivi.

I ricercatori dell'Horticultural Sciences Department dell'Università della Florida (USA) hanno condotto un curioso studio in cui si evidenzia come l'ampia gamma di carotenoidi contenuta nelle zucche potrebbe aiutare i coltivatori a migliorare il valore nutrizionale degli ortaggi e creare nuove varietà ricche di antiossidanti da offrire al mercato.

Per individuare e quantificare il contenuto in carotenoidi tradizionalmente i ricercatori utilizzano un metodo denominato cromatografia liquida ad alta performance (HPLC) che tuttavia è molto costoso e complicato. In questo studio, la dr.ssa Rachel A. Itle e la collega dr.ssa Eileen A. Kabelka, hanno voluto invece utilizzare un metodo più semplice ed economico per mezzo di un'analisi colorimetrica. Hanno poi analizzato la polpa di diverse varietà di zucche, differenti per forma, grandezza, provenienza ecc.

Dai dati raccolti si sono mostrate forti correlazioni tra i valori colorimetrici e il contenuto di carotenoidi individuati. Curiosamente, i ricercatori hanno scoperto una concentrazione di 9 volte maggiore di carotenoidi totali nella polpa rosso-arancio e giallo-arancio rispetto invece a quella di colore giallo.

Con questo metodo, poco costoso e semplice, i coltivatori possono trarre spunto per favorire la produzione di verdure con un più alto contenuto di carotenoidi, concludono le ricercatrici.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto