Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L’arancia in aromaterapia

L’arancia non è soltanto buona da mangiare, ma rappresenta anche un grande aiuto per l’organismo e per la pelle, grazie alla ricchezza di vitamina C.

Ne contiene in quantità così elevata che basta prendere l’abitudine di bere una spremuta d’arancia tutti i giorni, preferibilmente al momento della prima colazione, per provvedere al necessario fabbisogno quotidiano della preziosa vitamina.

Ma quello che non tutti sanno è che non solo il frutto è ricco di proprietà, perché anche la buccia fa la sua parte, anche se con minor clamore. Nella buccia dell’arancia sono infatti presenti delle sostanze che vanno a stimolare i succhi gastrici agevolando così la digestione, ragion per cui è un peccato sprecarla.

Di certo non possiamo mangiarla, però è possibile ingegnarsi e grattugiare la buccia per poi metterla in infusione, preferibilmente non assoluta, bensì accompagnata ad un’altra bevanda, soprattutto il tè. Se quindi prepariamo una tazza di tè verde, possiamo completare e arricchire la sua nota azione antiossidante con l’infusione della buccia d’arancia, sempre scrupolosamente lavata al fine di eliminare gli eventuali residui chimici.

E ancora, l’arancia viene utilizzata anche dall’aromaterapia, in primo luogo per il suo profumo leggero e aromatico che interviene positivamente sul sistema nervoso, e poi per la sua capacità di stimolare la circolazione.

L’olio essenziale di arancia diventa quindi un supporto laddove sussistano problemi di tipo cardiocircolatorio e si renda quindi utile un massaggio con un olio essenziale, che penetri nella pelle ed esprima così i suoi effetti positivi.

Per finire, c’è l’impiego cosmetico. Le creme e le lozioni all’arancia sono all’ordine del giorno, ed anche con il fai da te si può trovare una buona soddisfazione, preparando maschere leggere che, grazie alla vitamina C, aiutino a distendere la pelle e a prevenire l’insorgenza delle rughe.
Data di pubblicazione: