Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Kiwi: perfetto per la dieta (e per la salute...)

È uno dei frutti più ricchi di vitamina C, è un ottimo cibo antietà, grazie agli antiossidanti che contiene, è l’ideale per la dieta e ha persino proprietà afrodisiache. Frutto simbolo della Nuova Zelanda, in Italia si coltiva e si trova ovunque, con la massima facilità. Ma quali sono, nel dettaglio, i pregi del kiwi?

Quanta vitamina C!
Il fabbisogno quotidiano di un adulto è di 75 mg? Bene, in 100 g di kiwi ce ne sono 85 mg (nell’arancia, tanto per fare un esempio, solo 50 mg). Insomma: basta mangiarne anche solo uno, per fare il pieno di salute!

Quanti antiossidanti
Il kiwi contiene vitamina C e vitamina E, entrambe potenti antiossidanti, formidabili dunque come anti-invecchiamento, ma anche come scudo per l’organismo: riducono infatti la durata e i sintomi del raffreddore. E quando si segue una terapia a base di antibiotici, aiutano a sostenere l’organismo debilitato.

Poche calorie
In 100 g di kiwi ci sono soltanto 40 calorie. Insomma, è lo spuntino ideale, a metà giornata, in una qualunque dieta ipocalorica.

Quante sostanze utili
Il kiwi è una miniera di sostanze preziose per l’organismo. Il magnesio, per esempio, essenziale per regolare il metabolismo. E poi gluttammina e arginina, due aminoacidi che stimolano la sintesi degli ormoni della crescita, che però dopo i 30 anni di età cominciano a diminuire. Infine il potassio, che aiuta a regolare la pressione e a far lavorare bene i muscoli: subito dopo la banana, il kiwi è il frutto che ne contiene di più.

Con l’ulcera e in gravidanza è ok
Gran parte degli agrumi non sono indicati per chi ha problemi di gastrite o ulcera: il loro succo ha un grado di acidità troppo elevato. Ma per il kiwi è diverso: più dolce e meno acido, non dà controindicazioni allo stomaco. Niente problemi neanche per le donne incinte: essendo molto ricco di acido folico, essenziale per la riproduzione delle cellule e per la formazione di globuli rossi (di cui c’è un continuo ricambio in gravidanza), è una soluzione ideale per le future mamme.
Data di pubblicazione: