Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Per l'eterna giovinezza, cavoli e spinaci

Spinaci, cavoli e insalata, ma anche soia e cereali per frenare a tavola i danni dell'invecchiamento. La vitamina K, di cui sono ricche le verdure a foglie verdi e altri alimenti vegetali, si è rivelata infatti un potente anti-ossidante, più della vitamina E. Sono i risultati di uno studio pubblicato sull'American Journal of Clinical Nutrition, che sottolinea anche come nella popolazione si registri, generalmente, una carenza di questa vitamina e che, invece, i suoi effetti benefici potrebbero essere notevoli.

La vitamina K, che aiuta il sangue a coagularsi, spiegano i ricercatori dell'ospedale pediatrico di Oakland (California), autori dello studio, ha molte virtù. Un apporto regolare rinforza le ossa, previene la calcificazione delle arterie e dei reni, le malattie cardiovascolari e persino il cancro. Non solo. È utile per prevenire le infiammazioni legate all'artrite e la malattia di Alzheimer. Il su ruolo, infatti, è quello di regolare il calcio nell'organismo: permette di fissarlo dove è necessario (ossa), ma impedisce la sedimentazione dove sarebbe nocivo (arterie).

I ricercatori statunitensi hanno studiato i dati degli ultimi 3 anni sulle vitamine e minerali raccomandate e sulle dosi consigliate, concludendo che la popolazione potrebbe avere bisogno di dosi superiori di vitamina K a quelle fino ad ora suggerite.
Data di pubblicazione: