Composti presenti in cipolle e mele proteggono dal cancro al colon
Lo studio che ha dimostrato queste proprietà è stato condotto da un team di ricercatori internazionali provenienti dall'Università di Ottawa (Canada), l'Università di Aberdeen (UK) e dall'Ireland's National Cancer Registry (Irlanda).
Gli scienziati hanno esaminato i benefici di una dieta ricca di flavonoidi e flavonoli rispetto al rischio di cancro colon rettale. Per questo hanno eseguito uno studio controllato coinvolgendo 264 persone con diagnosi di tumore del colon-retto e 408 persone sane.
Poiché è noto che nel Regno Unito si bevono grandi quantità di tè, i ricercatori hanno voluto esaminare gli effetti dei flavonoidi non derivanti da questa bevanda. Così, hanno potuto osservare che un tipo di flavonoli presente, per esempio, nelle mele e nelle cipolle proteggono dal cancro al colon. "Abbiamo concluso che flavonoli - in particolare la quercetina - ottenuti da componenti della dieta che non siano il tè, possono essere collegati a un rischio ridotto di sviluppare un cancro del colon" hanno dichiarato gli scienziati.
Lo studio è stato pubblicato sul "British Journal of Nutrition" – "Dietary flavonoid intake and colorectal cancer: a case-control study".