Scopriamo così che nell'area del Comune di Bagnone si coltiva una varietà tradizionale di cipolla, denominata Cipolla di Treschietto, dal nome del borgo del quale è originaria. Questo bulbo si caratterizza per la forma appiattita, il colore rosso rubino all'esterno e bianco con striature rosse nella parte interna.

La sua consistenza è tenera, carnosa e ricca d'acqua, ma è soprattutto l'aroma a renderla pregiata: infatti il suo gusto dolce, meno pungente rispetto ad una cipolla normale rende questo prodotto gradevole anche per i palati più delicati.

Qui alcuni piccoli produttori e un numero ancor più ristretto di custodi del seme, individuati dopo un progetto di recupero, caratterizzazione e conservazione, garantisce tutto il ciclo produttivo dalla riproduzione del seme alla produzione di cipolle in erba e di cipolle mature, attraverso metodi tradizionali di coltivazione, con procedure prevalentemente manuali, senza uso di fitofarmaci, diserbanti e concimi chimici.
Tutto questo ha permesso al prodotto di essere iscritto al Repertorio Regionale delle risorse genetiche autoctone Toscane.

Per maggiori informazioni:
Comitato per la Valorizzazione della Cipolla di Treschietto
Casa Canonica loc. Fenale
54021 Treschietto - Bagnone (MS)
E-mail: info@cipolladitreschietto.it