Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Australia: Sydney all'avanguardia per la trasformazione di rifiuti in ricchezza

Un rivoluzionario centro di trattamento dei rifiuti alla periferia sudovest di Sydney sta attraendo l'interesse mondiale per la capacità di abbattere le emissioni di gas serra e di convertire l'immondizia in elettricità, oltre a creare nuovi posti di lavoro.

Il Macarthur Resource Recovery Park, costato circa 25 milioni di euro, è stato progettato per recuperare rifiuti considerati non riciclabili, che altrimenti finirebbero nelle discariche, e produrre energia a sufficienza per il proprio fabbisogno e quello di circa 1700 abitazioni.

Il centro, inoltre, produce più acqua di quanta ne utilizzi, estraendola dai rifiuti e raccogliendo l'acqua piovana. Al suo interno di trovano macchinari all'avanguardia per separare i materiali che compongono i rifiuti indifferenziati. Le macchine sfruttano, ad esempio, gigantesche calamite per raccogliere i rifiuti metallici o potenti getti di acqua per separare gli scarti organici o i residui alimentari (come lo yogurt) dai contenitori. Gli scarti organici, inoltre, vengono trattati negli impianti di digestione anaerobica per la produzione di biogas da sfruttare a fini energetici.
Data di pubblicazione: