Pommonde®: la patata selezionata in base al gusto!
Partendo da questa considerazione, un'azienda olandese ha deciso di mettere ordine sugli scaffali, proponendo al consumatore quattro diverse tipologie di patate, ben connotate e distinte in base alle caratteristiche gustative. Il sapore e la qualità dei tuberi possono infatti essere influenzati da tutta una serie di fattori, quali la varietà, la tipologia di terreno, le condizioni di crescita, tanto che spesso anche patate appartenenti alla medesima cultivar possono presentare caratteristiche gustative differenti!
Le quattro linee di gusto proposte da Pommonde®: Bite (sostanzioso e saporito), Ripe (secco e farinoso), Fine (cremoso e raffinato) e Lite (leggero e delicato).
Cosa è il sapore?
Il sapore di una patata è l'effetto di una combinazione di elementi, nella quale ciascun fattore gioca il suo ruolo. Naturalmente, le componenti di base del sapore sono quelle note (dolce, acido, salato e amaro), ma anche la tessitura della pasta e la consistenza (asciutta, soda, fondente e umida) hanno il loro peso, per non parlare del profumo, di volta in volta fresco, acerbo o burroso.
La riscoperta delle patate
Circa 5 anni fa, l'azienda pataticola olandese HZPC avviò una ricerca volta ad individuare le preferenze gustative dei consumatori in relazione a diverse varietà di patate. Da questa indagine di mercato emerse la possibilità di raggruppare le preferenze dei consumatori in quattro profili di gusto. Oggi, la teoria si è fatta realtà e ciascuno potrà finalmente soddisfare il proprio palato acquistando una delle confezioni Pommonde®, attualmente in commercio presso la catena olandese di supermercati Albert Heijn.
Per maggiori informazioni: pommonde.nl