Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Un'ottima abitudine per perdere peso saziandosi!

Per l'inverno riscopri il piacere della zuppa di verdure

Con l'abbassarsi delle temperature torna la voglia di alimenti che, oltre che sani e saporiti, siano anche "caldi". Da noi non è tradizione, come in molti paesi del Nord Europa o anche in Francia, cominciare il pasto con una crema di verdure o una zuppa, ed è un grosso errore anche perché "cominciare un pasto con una zuppa di verdura, un minestrone o un passato di verdure - spiega ragiona Elisabetta Bernardi, nutrizionista all'Università La Sapienza di Roma - può aumentare il senso di sazietà e dunque ridurre l'apporto calorico anche del 20%. Inoltre negli ortaggi sono presenti vitamine, alcuni minerali e molti fitocomposti che hanno un effetto protettivo sulla nostra salute".

Uno studio condotto dall'università della Pennsylvania ha mostrato che l'abitudine di cominciare uno o due pasti al giorno con una zuppa è in grado di far perdere fino a 7 Kg in un anno. Inoltre, un mix di verdure può aiutare a mantenere il giusto livello di idratazione o a reintegrare sali minerali persi durante allenamenti sportivi o sudorazioni abbondanti. Ed è utilissimo anche per l'apporto di fibra, necessaria per regolarizzare la funzione intestinale e riequilibrare la flora batterica.

"La fibra, inoltre, rallenta l'assorbimento dei carboidrati complessi, come l'amido contenuto nei cereali, nei legumi e negli ortaggi - puntualizza Elisabetta Bernardi - e, grazie al rilascio lento, fornisce energia per un tempo prolungato, dunque è ottimale per chi studia o lavora o svolge un'attività fisica".

Se poi nella zuppa ci sono anche i legumi, che, oltre ai carboidrati complessi, forniscono anche le proteine, ancora meglio. Via libera dunque a ceci, lenticchie, piselli o fave secche, fagioli o cicerchie, ogni occasione è utile per provare nuovi accostamenti!