Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Un'ottima abitudine per perdere peso saziandosi!

Per l'inverno riscopri il piacere della zuppa di verdure

Con l'abbassarsi delle temperature torna la voglia di alimenti che, oltre che sani e saporiti, siano anche "caldi". Da noi non è tradizione, come in molti paesi del Nord Europa o anche in Francia, cominciare il pasto con una crema di verdure o una zuppa, ed è un grosso errore anche perché "cominciare un pasto con una zuppa di verdura, un minestrone o un passato di verdure - spiega ragiona Elisabetta Bernardi, nutrizionista all'Università La Sapienza di Roma - può aumentare il senso di sazietà e dunque ridurre l'apporto calorico anche del 20%. Inoltre negli ortaggi sono presenti vitamine, alcuni minerali e molti fitocomposti che hanno un effetto protettivo sulla nostra salute".

Uno studio condotto dall'università della Pennsylvania ha mostrato che l'abitudine di cominciare uno o due pasti al giorno con una zuppa è in grado di far perdere fino a 7 Kg in un anno. Inoltre, un mix di verdure può aiutare a mantenere il giusto livello di idratazione o a reintegrare sali minerali persi durante allenamenti sportivi o sudorazioni abbondanti. Ed è utilissimo anche per l'apporto di fibra, necessaria per regolarizzare la funzione intestinale e riequilibrare la flora batterica.

"La fibra, inoltre, rallenta l'assorbimento dei carboidrati complessi, come l'amido contenuto nei cereali, nei legumi e negli ortaggi - puntualizza Elisabetta Bernardi - e, grazie al rilascio lento, fornisce energia per un tempo prolungato, dunque è ottimale per chi studia o lavora o svolge un'attività fisica".

Se poi nella zuppa ci sono anche i legumi, che, oltre ai carboidrati complessi, forniscono anche le proteine, ancora meglio. Via libera dunque a ceci, lenticchie, piselli o fave secche, fagioli o cicerchie, ogni occasione è utile per provare nuovi accostamenti!

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto