Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Raccolta 2008 in Val Venosta: pronti, partenza... amelie!

Con la raccolta 2008, stimata in circa 277.000 tonnellate, scende in pista "amélie": le mele provenienti dalla Val Venosta da quest’anno verranno commercializzate infatti con 2 brand distinti, lo storico "Val Venosta" e il neonato "amélie", creato dal consorzio VIP nel febbraio 2008 (vedi anche articolo correlato).

Prima della nascita del brand "amélie", il consorzio utilizzava il solo marchio "Val Venosta" (con la caratteristica coccinella ed il gruppo Ortles) per identificare l'intera produzione melicola della valle, a prescindere dalla categoria. Aggiungendo al marchio storico un secondo marchio ("amélie" appunto), il consorzio VIP ha voluto operare una distinzione chiara e precisa tra le mele di prima categoria e quelle di seconda.



Il marchio "Val Venosta", con il suo forte richiamo alla terra di origine ed a tutti i suoi valori, come tradizione, qualità e rispetto per l’ambiente, ora viene utilizzato esclusivamente per le mele di prima categoria, ovvero quelle che hanno forma, dimensione e colore ottimali.

Per il nuovo brand "amélie", che identifica invece la seconda categoria, è stata fatta una scelta strategica diversa: si è scelto un nome di fantasia che, pur non riferendosi in alcun modo alla provenienza, risulta immediatamente famigliare e facile da ricordare, sia perché contiene al suo interno il suono "mela", sia per l’associazione al noto film "Il Favoloso Mondo di Amélie".



Per sottolineare anche visivamente la distinzione tra la prima e la seconda categoria, per le mele a marchio "amélie" è stato appositamente creato un nuovo bollino con la dicitura "amélie", che utilizza il fucsia e il verde erba, colori completamente diversi da quelli istituzionali del marchio "Val Venosta", ma che generano un contrasto vivo ed accattivante.

Due brand distinti, quindi, ma con importanti punti di contatto. Anche il brand "amélie" infatti, pur distinguendosi in modo netto dal marchio "Val Venosta", garantisce il rispetto degli altissimi standard qualitativi VIP: tutte le varietà di mele "amélie", anche se non sono perfette dal punto di vista estetico, possono vantare le stesse eccezionali caratteristiche organolettiche e qualitative che da sempre identificano la produzione melicola della valle.



"Bisogna tenere presente che in Val Venosta le mele crescono in natura – spiega Josef Wielander, direttore VI.P – Essendo esposte agli agenti atmosferici c’è sempre la possibilità che alcune di esse possano presentare qualche piccolo difetto esteriore. Quello che abbiamo voluto sottolineare creando un marchio attraente ed invitante come "amélie" è che anche queste mele possono vantare una altissima qualità organolettica e nutrizionale. Una scelta che si è dimostrata vincente date le ottime risposte che abbiamo ricevuto dai nostri interlocutori: "amélie" è un marchio che piace, si distingue chiaramente ed è facile da ricordare".

Con la raccolta 2008 parte quindi la distribuzione di "amélie", disponibile bollinata attraverso i consueti canali commerciali della VI.P accanto al marchio "Val Venosta", che rimane il brand principale del consorzio venostano.

Contatti:
VI.P
via Principale 1/C
39021 Laces (BZ) - Italy
Tel.: +39 0473 723300
Email: info@vip.coop
Web: www.vip.coop
Data di pubblicazione: