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Amelie: il nuovo marchio dal nome femminile e intrigante per le mele della Val Venosta

A partire da marzo 2008, con tempistiche diverse a seconda dei diversi canali commerciali, per le mele coltivate dai produttori ortofrutticoli della Val Venosta non esiste più il solo marchio "Val Venosta", con la caratteristica coccinella che per anni ha accompagnato tutta la produzione locale. Nasce infatti amélie, il nuovo marchio dell’Associazione Produttori Ortofrutticoli della Val Venosta (VI.P), che sarà utilizzato per le mele nate sotto lo sguardo benevolo dell’Ortles, nella rigogliosa vallata che si stende tra Merano e il passo Resia.

La strategia di utilizzare un unico marchio era motivata dal fatto che tutte le mele VI.P, venendo dalla Val Venosta, possono vantare le stesse caratteristiche organolettiche e qualitative: tutte le mele venostane nascono infatti coccolate dalla dedizione dei melicoltori, temprate dai 300 giorni di sole e dalle forti escursioni termiche. Con l’introduzione del marchio amélie VI.P, vuole distinguere in modo più preciso le mele che incarnano alla perfezione tutte le qualità da sempre simbolo della Val Venosta da tutte quelle meno perfette.


Il marchio "Val Venosta" con la coccinella resta l’unico marchio di riferimento per le mele che hanno forma e colore ottimali, un brand che sottolinea la provenienza delle mele e garantisce una qualità eccezionale dovuta allo speciale microclima della valle e ai metodi di coltivazione che da sempre associano l’uso della tecnologia più evoluta alla sapiente manodopera dei contadini. Una politica di brandizzazione coerentemente ripresa nel payoff "Mela Val Venosta: sai da dove viene".

Il marchio amélie viene utilizzato invece per tutte le altre mele, che hanno altrettanto gusto, sapore e naturalità. Si tratta di un marchio di fantasia che non richiama alla provenienza delle mele: l’intento è quello di valorizzare ancora di più il legame con la terra d’origine per i prodotti di alta gamma, offrendo al contempo un marchio attraente ed invitante per le altre mele.

I valori del marchio
Prima di arrivare alla definizione del marchio sono state valutate oltre 40 proposte. Uno dei motivi che hanno portato alla scelta finale di amélie è stato il richiamo al film "Il Favoloso Mondo di Amélie", un’associazione che porta alla mente sensazioni positive e serene e richiama immagini di luoghi magici, favolosi. Si tratta inoltre di una parola facile da pronunciare in tantissime lingue, dall’italiano al tedesco, dal francese all’inglese, e che tiene al suo interno il suono "mela". A coronare il tutto quella nota femminile, piacevole e un po’ intrigante – come le mele della Val Venosta.

Le caratteristiche grafiche
Il marchio, utilizzato principalmente per il packaging, consiste nella dicitura amélie (senza la maiuscola iniziale) e con l’accento sulla "é" che assume la forma di una foglia stilizzata. Altre due foglie, che ricordano anche il profilo di due montagne, sottolineano e completano il logotipo. Sono forme semplici, tondeggianti, che richiamano la rotondità e dolcezza della mela, rese incisive e squillanti dai colori scelti, completamente diversi da quelli istituzionali del marchio "Val Venosta". Il fucsia, femminile e appariscente, contrasta allegramente con il verde erba, creando un accostamento vivo e originale, che colpisce lo sguardo.
Data di pubblicazione: